Uscirà il 5 giugno 2020 il primo album che vede per la prima volta insieme Colapesce e Dimartino dal titolo “I mortali”, distribuito da 42 Records/Sony Music.
Il disco di inediti nasce dalla scrittura a quattro mani dei due cantautori siciliani, che rispondono ai nomi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino e, al momento, il disco è disponibile in pre-order QUI.
Ne “I mortali”, oltre ai brani usciti nei mesi scorsi come “L’ultimo giorno”, “Adolescenza nera” e “Rosa e Olindo”, è presente anche il loro nuovo singolo con Carmen Consoli intitolato “Luna araba”. Quest’ultimo è capace di prendere fin da subito l’ascoltatore grazie al sound rock, alle voci dei tre cantautori siciliani e all’immagine calda e colorata che riescono a dipingere della loro isola, con il suo mare, la sua storia e le sue influenze normanne, arabe e spagnole. La canzone è stata prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo, mentre il mix è a cura di Andrea Suriani.

Colapesce e Dimartino hanno così descritto “Luna araba”: “Abbiamo pensato che far viaggiare la musica in un momento in cui siamo tutti fermi avrebbe avuto un valore simbolico. Il brano è strutturato come un affresco di Bosch (siculo), una carrellata di immagini singole insieme danno una visione globale di un’isola che ha sempre accolto, nutrito, divorato e sputato fuori i suoi popoli, anche noi 3. Lorenzo, Antonio e Carmen.”.

Su YouTube è possibile vedere il videoclip ufficiale del singolo, un’animazione molto originale che è stata realizzata dal pittore e visual artist Tommaso Buldini.
Lo trovate anche qui sotto:

 

In attesa dell’uscita de “I mortali”, ecco la tracklist completa con tutti i brani presenti al suo interno:

  1. Il prossimo semestre
  2. Rosa e Olindo
  3. Luna Araba (con Carmen Consoli)
  4. Le Cicale
  5. Parole d’acqua
  6. Raramente
  7. L’ultimo giorno
  8. Noia Mortale
  9. Adolescenza Nera (prod. Mace)
  10. Majorana
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *