
Uscirà il 5 giugno 2020 il primo album che vede per la prima volta insieme Colapesce e Dimartino dal titolo “I mortali”, distribuito da 42 Records/Sony Music.
Il disco di inediti nasce dalla scrittura a quattro mani dei due cantautori siciliani, che rispondono ai nomi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino e, al momento, il disco è disponibile in pre-order QUI.
Ne “I mortali”, oltre ai brani usciti nei mesi scorsi come “L’ultimo giorno”, “Adolescenza nera” e “Rosa e Olindo”, è presente anche il loro nuovo singolo con Carmen Consoli intitolato “Luna araba”. Quest’ultimo è capace di prendere fin da subito l’ascoltatore grazie al sound rock, alle voci dei tre cantautori siciliani e all’immagine calda e colorata che riescono a dipingere della loro isola, con il suo mare, la sua storia e le sue influenze normanne, arabe e spagnole. La canzone è stata prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo, mentre il mix è a cura di Andrea Suriani.
Colapesce e Dimartino hanno così descritto “Luna araba”: “Abbiamo pensato che far viaggiare la musica in un momento in cui siamo tutti fermi avrebbe avuto un valore simbolico. Il brano è strutturato come un affresco di Bosch (siculo), una carrellata di immagini singole insieme danno una visione globale di un’isola che ha sempre accolto, nutrito, divorato e sputato fuori i suoi popoli, anche noi 3. Lorenzo, Antonio e Carmen.”.
Su YouTube è possibile vedere il videoclip ufficiale del singolo, un’animazione molto originale che è stata realizzata dal pittore e visual artist Tommaso Buldini.
Lo trovate anche qui sotto:
In attesa dell’uscita de “I mortali”, ecco la tracklist completa con tutti i brani presenti al suo interno:
- Il prossimo semestre
- Rosa e Olindo
- Luna Araba (con Carmen Consoli)
- Le Cicale
- Parole d’acqua
- Raramente
- L’ultimo giorno
- Noia Mortale
- Adolescenza Nera (prod. Mace)
- Majorana