Esce domani, venerdì 9 ottobre, “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente”, il secondo volume della raccolta dedicata a Francesco Guccini. La prima parte “Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti… è stata pubblicata a novembre dell’anno scorso e ha visto la partecipazione di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani, Luca Carboni, Margherita Vicario e Manuel Agnelli.

A questo giro troviamo Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani e I Musici. Insieme hanno dato vita a interpretazioni raffinate e di grande personalità, grazie anche al contributo del produttore Mauro Pagani, che afferma: “Di nuovo ricordi, sogni perfetti, tratti di strade infinite, momenti entusiasmanti in cui, almeno per un secondo, ci siamo creduti imbattibili, in cui per un solo ineguagliabile attimo, tutto ci è sembrato perfetto. Ogni momento irripetibile, ogni eroe bellissimo e invincibile.”.

Nel progetto risalta il brano “Migranti”, cantato da Francesco Guccini e i Musici. Un tema tanto importante quanto attuale, quello dell’immigrazione, che viene ripreso anche nella copertina del primo capitolo di “Note di Viaggio”, realizzata da Tvboy e raffigurante una barca in mare con a bordo gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione del disco. Per la cover del secondo capitolo, Tvboy ha invece rappresentato la città natale di Francesco Guccini, Pavana, prendendo ispirazione dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo e sostituendo i lavoratori dell’opera oggi esposta al Museo del Novecento di Milano con i protagonisti dell’album.

“Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente” chiude un cerchio che vuole guardare al futuro attraverso le canzoni del Maestro, sottolineando allo stesso tempo il grande valore che egli ha saputo donare alla musica italiana. Giovedì 29 ottobre Francesco Guccini incontrerà Mauro Pagani e il giornalista David De Filippi nell’evento esclusivo online laFeltrinelli, visibile sulla piattaforma FetrinelliLive. Pronti a salpare?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *