Si è spento in una clinica di Roma all’età di 91 anni il grande Ennio Morricone, musicista e compositore tra i più amati al mondo. Ennio Morricone non ha mai smesso di dedicarsi alla musica, anche in età avanzata e continuava a lavorare e fare tour sempre sold out. E’ stato autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, come quelle realizzate per film come “Per un pugno di dollari“, “C’era una volta in America“, “Nuovo cinema Paradiso“, “Il buono, il brutto, il cattivo“, “C’era una volta il West“, “Giù la testa“, “Metti una sera a cena“, ma anche “Gli intoccabili“, “La leggenda del pianista sull’oceano“, “The Hateful Eight“, “La scorta“, “Bianco Rosso e Verdone“, “La migliore offerta“.

A dare la notizia della scomparsa del Maestro Ennio Morricone la famiglia, attraverso le parole dell’amico e legale Giorgio Assumma: “I funerali di Morricone si terranno in forma privata nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza. Si è spento all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede. Il Maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria, che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stata accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato e ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico, dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.“.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carrieraper i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il riconoscimento. Il 28 febbraio 2016, ha poi ottenuto il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“, per cui si è aggiudicato anche il Golden Globe.
In carriera ha ricevuto 3 Grammy Awards, 4 Golden Globes, 6 Bafta, 10 David di Donatello, 11 Nastri d’argento, 2 European Film Awards, 1 Leone d’Oro alla carriera e 1 Polar Music Prize ed ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Con Ennio Morricone se ne va un pezzo della storia della musica da film.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *