Pranzo di Famiglia” è il primo lavoro completamente in italiano dell’artista toscano Andrea Biagioni, dopo la partecipazione alla decima edizione di “X Factor” e a Sanremo Giovani 2018.

Il disco mescola con sapienza di arrangiamenti sonorità pop, folk e blues. Nel titolo è racchiuso il concept dell’intero album, che si compone di 8 brani autobiografici in cui Andrea Biagioni si confessa nelle sue debolezze e nei suoi punti di forza con il linguaggio intimo e confidenziale di chi si racconta ai propri affetti in un momento di raccoglimento, come quello di un pranzo in famiglia.

‘Pranzo di Famiglia’ è un racconto autobiograficodichiara Andrea Biagioni un viaggio attraverso lo sguardo di un bambino ormai grande, che voltandosi indietro affronta e rivede con occhi diversi il suo passato. Ogni traccia dell’album rappresenta un momento della mia vita, racconta periodi chiave della mia crescita personale, fatta di fasi di fragilità emotiva alternate a momenti di gioia e risalita.”.

Il progetto è realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Andrea Biagioni è un classe 1988, inizia a studiare dapprima il pianoforte, per poi dedicarsi alla conquista della sua compagna di vita, la chitarra, aggiungendo con il tempo la padronanza di altri strumenti tra cui varie percussioni (cajon, bongo, djambé, udu), il basso elettrico e l’armonica a bocca. A soli 14 anni inizia la gavetta esibendosi live nei locali lucchesi, sua città natale. Da subito partecipa ad alcuni festival e inizia a suonare come turnista in diverse realtà, tra cui il progetto “Voci Sole”di Paolo Ruffini.
Partecipa alla decima edizione di “X Factor”, gareggia nella squadra degli “Over 25” di Manuel Agnelli arrivando in semifinale e presentando l’inedito “Il Mare Dentro”. La collaborazione con Manuel Agnelli prosegue poi anche al di fuori della trasmissione, tanto che aprirà le prime 12 date del “Folfiri o Folfox Tour 2017” degli Afterhours.

Il disco “Pranzo di famiglia” è uscito in digitale il 25 ottobre scorso e venerdì 6 dicembre uscirà finalmente in fisico distribuito da Self distribuzione.

Qui di seguito il videoclip ufficiale del brano “Surferemo” contenuto in “Pranzo di Famiglia”:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *