Ieri, martedì 19 marzo, è uscito “Only For The Moment”, il nuovo progetto discografico dell’etichetta Tosky Records. L’album vanta la partecipazione del chitarrista Daniele Cordisco e del batterista Elio Coppola, due importanti nomi del jazz italiano, affiancati da Ben Paterson, uno dei più noti pianisti e organisti statunitensi.
Il trio d’eccezione, nato dall’incontro degli artisti alcuni mesi fa allo Smoke Jazz Club di New York , ripercorre con eleganza e virtuosismo il repertorio del grandissimo Jimmy Smith, arricchito da una serie di composizioni originali, ideate dai singoli componenti di questa inedita formazione.  

Il progetto rappresenta un sublime incontro musicale che unisce due continenti. A proposito del progetto italo-americano la leggenda del sassofono Jerry Weldon ha affermato: “Only For The Moment è una deliziosa altalena di standards e brani originali suonati da musicisti con cui ho avuto il piacere di lavorare per molti anni. Perciò sedetevi, rilassatevi e godetevelo… come era solito dire il grande Bobby Durham, ‘Happy Jazz!’”.

I brani inediti scritti da Daniele Cordisco e dal pianista d’oltreoceano vogliono essere la sintesi del progetto: “Spoon”, “Only for the moment”, “The best things” e “Wild pig” rappresentano il manifesto delle varie espressioni musicali confluite in un sound mainstream rivisitato in maniera impeccabile.

Tra i vari capolavori presenti ci saranno invece “Nobody knows when you’re down and out” e “Lately” .

Dal primo momento in cui abbiamo cominciato a suonare insiemespiega Ben Paterson –  “ci siamo resi conto di aver trovato uno stile e un suono comuni”.

Il risultato finale è un mix di sonorità jazz e blues che riescono a mettere in risalto sia le origini di Philadelphia del pianista, sia il guizzo artistico dei due musicisti italiani.

Il disco sarà presentato in un tour composto da 10 imperdibili concerti: il tour toccherà le principali città della penisola.
Ecco tutte le date:

  • 20 Marzo, MI SVAGO CLUB – Casoria (Napoli)
  • 21 Marzo, SEI TORRI PUBLIC HOUSE – Campobasso
  • 22 Marzo, PALAZZO DEI BARONI – Baselice (Benevento)
  • 23 Marzo, BEBOP JAZZ CLUB – Roma
  • 24 Marzo, ROWING BISTROT – Varese
  • 25 Marzo, MILK – Torino
  • 26 Marzo, TAVERNA VISCONTI – Milano
  • 28 Marzo, LIVE SALERNO BAR SANTA LUCIA – Salerno
  • 29 Marzo, MUSIC ART – Napoli
  • 30 Marzo, BFLAT JAZZ CLUB – Cagliari
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *