La prima raccolta delle canzoni più belle di Francesco Guccini si chiamerà “Note di viaggiocapitolo 1: venite avanti…” ed uscirà il prossimo 15 novembre per BMG. L’album, prodotto e arrangiato da Mauro Pagani, vanta la collaborazione di artisti eccezionali del panorama musicale italiano: Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, Nina Zilli.

“Note di viaggio – capitolo 1: venite avanti…” promette già di essere l’evento discografico dell’anno. A far parlare ancora di più è la scelta della cover: un’opera dello street artist Tvboy raffigurante una barca in mezzo al mare con a bordo uomini e donne, nei cui volti riconosciamo Guccini, Pagani e i cantanti che hanno contribuito all’album. Il murale è apparso ieri mattina in via Paolo Fabbri a Bologna, a pochi passi dall’abitazione del cantautore di Pavana, uno dei primi ad ammirarlo insieme a Pagani.

Una coincidenza? Assolutamente no!

Così come non è una coincidenza l’averlo voluto come copertina della sua raccolta. Le canzoni di Guccini parlano, raccontano le sue idee attraverso i testi e, questa volta, anche attraverso i volti che faranno da cover al nuovo progetto. Un messaggio tanto più efficace grazie alla raffigurazione provocatoria di Tvboy, conosciuto per ironizzare sulle contraddizioni della nostra politica con la sua arte. L’opera punta i riflettori su un tema attuale e delicato e non è neanche un caso che si trovi in via Libia, accanto ad un’associazione che promuove e sostiene i valori di accoglienza e solidarietà.

Il progetto avrà prosieguo nel 2020 e sarà disponibile in versione CD, vinile e digitale. Francesco Guccini ci metterà nuovamente la faccia?

La cover del nuovo album di Francesco Guccini “Note di viaggio – capitolo 1: venite avanti…”.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *