Dall’11 al 13 ottobre il Teatro Alighieri di Ravenna si riempirà di musica in occasione della terza edizione di “IMAGinACTION“, il primo Festival Internazionale del Videoclip che vedrà esibirsi i grandi nomi italiani e non solo.

Ad inaugurare la prima serata ci sarà la cantante leccese Alessandra Amoroso, che ripercorrerà i momenti più importanti della sua carriera, iniziata con la vittoria ad “Amici” e culminata in una serie di importanti premi e riconoscimenti.

Il 12 ottobre il Festival accoglierà poi una delle voci che hanno segnato la storia della canzone d’autore italiana, Francesco Guccini. Una storia che egli racconterà attraverso i suoi brani e libri capolavoro. Inoltre, sarà presentata l’anteprima del videoclip de “L’Avvelenata” diretto da Stefano Salvati per il ciclo “Capolavori Immaginati“, un’iniziativa a sostegno di tutti quei brani che non hanno mai avuto un video ufficiale.
Sempre il 12 sarà ospite Elisa, che prossimamente vedremo impegnata in una nuova tournée. Una cantante dalla bravura indiscussa, che riesce a spaziare da un genere all’altro, dall’elettronico all’acustico, e a interpretare canzoni sia in italiano che in inglese. Non a caso è stata scelta per il doppiaggio del film Disney “Il Re Leone“.

Federico Zampaglione concluderà questa edizione nella serata del 13 ottobre. Il frontman dei Tiromancino si è fatto conoscere ed apprezzare non solo come cantautore, ma anche come sceneggiatore e regista. Insomma, un artista a tutto tondo.

Le tre serate saranno ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 20.00. Anche quest’anno verrà decretato il vincitore del Premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018-2019. Una novità è invece il concorso Young Imaginaction Award, lanciato in collaborazione con BPER Banca. Gli interessati, con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni, potranno iscriversi entro il 1 ottobre e dovranno presentare un videoclip dalla durata minima di 90 secondi. I vincitori saranno due: il vincitore per la categoria under 18 avrà il diritto di partecipare alla creazione di un video musicale del regista Stefano Salvati; il vincitore per la categoria over 18 avrà in regalo una telecamera. Un modo, dunque, per portare alla luce nuovi talenti.
Dopo il grande riscontro delle due edizioni precedenti, con ospiti del calibro di Sting, Mark Knopfler, Gino Paoli, Luca Carboni e Carmen Consoli, anche questa promette di non deludere.

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI

Riepilogo serate “IMAGinACTION” – Festival Internazionale del Videoclip:

  • Venerdì 11
    Alessandra Amoroso
  • Sabato 12
    Francesco Guccini ed Elisa
  • Domenica 13
    Federico Zampaglione
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *