È iniziata con un video sulla loro crescita e sui loro traguardi la conferenza stampa di ieri, martedì 5 novembre 2019, nella quale è stato presentato il nuovo album10 Years” de Il Volo.
Dall’esordio da ragazzini, ai viaggi in giro per il mondo, dal Festival di Sanremo, ai concerti con grandi artisti di livello planetario, il trio formato da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ne ha fatta di strada in questi 10 anni di carriera, che devono essere festeggiati nel modo migliore, ossia con la loro musica.

Sono proprio le loro canzoni più amate a fare da colonna sonora all’incontro in cui i tre giovani hanno annunciato l’uscita in tutto il mondo di “10 Years” venerdì 8 novembre 2019. Sarà un best of che celebra le loro incredibili voci e la loro strabiliante carriera iniziata nel 2009.
Il talent show per bambini di Rai 1 “Ti lascio una canzone” li ha lanciati e, grazie al managing e al supporto di Michele Torpedine che, come hanno ribadito più volte i ragazzi, ha creduto in loro fin dall’inizio ed è stato fondamentale, hanno salito la scala del successo fatta di gradini indimenticabili.

Nel 2010 hanno debuttato con l’album omonimo “Il Volo”, che ha ottenuto la certificazione Platino, è entrato nella Top Ten di Billboard USA e li ha fatti diventare in poco tempo delle star mondiali. Nello stesso anno sono stati ospiti in trasmissioni televisive europee e mondiali, hanno venduto un milione di copie con il loro disco natalizio “Special Christmas Edition” e hanno iniziato un tour internazionale. Le loro voci straordinarie sono state le uniche italiane da Quincy Jones a “We are the world for Haiti” insieme a quelle di Bono, Celin Dion, Lady Gaga, Carlos Santana, Enrique Iglesias, Usher, Barbra Streisand e tanti altri. È stata poi quest’ultima a volerli come ospiti durante la sua tournée di dodici concerti in America e Canada nel 2012.

Nel loro secondo album “We are love” hanno duettato con artisti del calibro di Enrique Iglesias ed Eros Ramazzotti e hanno conquistato la città di New York durante il loro concerto al Radio City Music Hall nel 2013.
Il successo negli Stati Uniti non ha fatto perdere loro il legame con l’Italia, dove nel 2015 hanno vinto il Festival di Sanremo con il brano “Grande Amore”, che ha avuto un ottimo riscontro anche all’Eurovision Song Contest.

L’album “L’amore si muove”, il libro “Un’avventura straordinaria”, un tour che ha toccato i luoghi più suggestivi d’Italia e il progetto “Notte Magica – Tributo ai tre tenori”, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, sono solo alcune delle tappe del loro spettacolare percorso.
Dando un’occhiata anche i numeri, Il Volo ha venduto oltre 2 milioni di dischi, ha totalizzato 220 milioni di streaming sulle piattaforme online, ha superato i 500 milioni di views e ha raggiunto ampiamente un milione di iscritti sul canale ufficiale YouTube.

Questo 2019, che li vede da 10 anni insieme, è iniziato con la partecipazione alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Musica che resta” ed è proseguito con l’album “Musica” e con un tour estivo e autunnale tra l’Italia, l’Europa e il Giappone che li ha visti esibirsi davanti a migliaia di spettatori.
A completare i festeggiamenti ecco che arriva dunque “10 Years”.

Il nuovo disco, prodotto su etichetta Sony Music, uscirà in varie versioni, tra cui una realizzata appositamente per il mercato latino e una per quello giapponese. Al momento “10 Years – The best of” è disponibile in pre order su iTunes e comprende 27 brani e un digital booklet, mentre su Amazon è acquistabile sia in versione digitale che fisica con un CD formato da 19 brani, oppure con CD e DVD del loro grandioso concerto a Matera dello scorso giugno.
Tra i brani contenuti nel disco de Il Volo troviamo quelli più celebri e rappresentativi del loro repertorio, come “O sole mio”, “Grande Amore” e “My way”. La tracklist è molto vasta e varia, infatti comprende pezzi sia della tradizione italiana che americana, sia singoli realizzati in studio che registrazioni live.

Ecco le canzoni contenute nel CD “10 Years”:

  1. Il mondo;
  2. ‘O sole mio;
  3. Surrender (Torna a Surriento);
  4. Smile;
  5. Caruso;
  6. Un amore così grande;
  7. Granada;
  8. My Way;
  9. Grande amore;
  10. Nel blu, dipinto di blu (Volare);
  11. Turandot: Nessun dorma;
  12. La traviata: Libiamo ne` lieti calici;
  13. People;
  14. Arrivederci Roma;
  15. Musica che resta feat. Alessandro Quarta;
  16. O Holy Night;
  17. A chi mi dice;
  18. El triste;
  19. Be My Love.

Questi invece i brani del DVD “Live in Matera”:

  1. Il mondo;
  2. Un amore così grande;
  3. Granada;
  4. Surrender;
  5. E penso a te;
  6. She’s Always a Woman;
  7. No puede ser;
  8. Nel blu, dipinto di blu (volare);
  9. Arrivederci Roma;
  10. My Way;
  11. Musica che resta;
  12. Smile;
  13. Almeno tu nell’universo;
  14. Caruso;
  15. Mi mancherai;
  16. People;
  17. Love story;
  18. A chi mi dice;
  19. ‘O sole mio;
  20. La Traviata: Libiamo ne` lieti calici;
  21. Grande amore;
  22. Turandot: Nessun dorma.

“10 Years” comprende canzoni originali de Il Volo e molte cover riadattate con le loro voci da brivido perché, come hanno dichiarato i ragazzi durante la conferenza stampa: “Noi siamo un gruppo da progetto, abbiamo una nostra personalità ben definita, che è dettata anche dalla nostra età e la chiave del nostro successo è il pop lirico, è quello che siamo.”.
Parlando poi della cultura musicale italiana, gli artisti hanno spiegato: “Seguiamo i passi della melodia italiana, ma non siamo troppo attaccati al passato perché seguiamo quella che è l’evoluzione musicale.”.
Riflettendo poi sul panorama musicale attuale è stato detto: “È giusto che i giovani ascoltino anche la musica trap e qualsiasi altro genere musicale, l’importante è che i ragazzi e i bambini abbiano una cultura musicale ampia.”. E ancora: “Oggi però, senza generalizzare e giudicare, bisognerebbe controllare alcuni testi e alcuni messaggi che passano ai giovani, perché dare un messaggio positivo e pulito è molto importante per le nuove generazioni.”.

A partire dal 9 novembre, Il Volo inizierà l’instore tour, per presentare l’album e incontrare i fan di tutta Italia. Queste sono le date confermate:

  • 9 novembre – C.C. Romaest, Roma (Via Collatina – ore 17.30)
  • 10 novembre – Mondadori Megastore, Piazza Duomo, Milano con speciale mini live (Piazza Duomo, 1 – ore 16.00)
  • 13 novembre – La Feltrinelli, Bologna (Piazza Ravegnana, 1 c/o Galleria Aquaderni – ore 18.00)
  • 14 novembre – C.C. Campania di Marcianise, Caserta (Località Aurno, 1 – ore 17.00)

I 10 anni di carriera del trio verranno celebrati anche con un grande evento televisivo che andrà in onda in prima serata su Canale 5 martedì 19 novembre 2019 e che mostrerà le immagini dello spettacolare concerto tenutosi a Matera, oltre che i momenti più significativi del loro percorso artistico.
Nel 2020 i ragazzi de Il Volo saranno impegnati nel “North American Tour”, un tour di 23 date che si sposterà in 12 Stati degli USA, mentre in estate torneranno in Italia per due concerti-evento speciali in due suggestive location organizzati da Friends & Partners. Il primo si terrà il 30 agosto all’Arena di Verona e il secondo il 4 settembre al Teatro Antico di Taormina.
I biglietti sono disponibili per il fanclub da oggi, mercoledì 6 novembre, dalle ore 11.00 fino alle ore 10.00 di domani. Dalle ore 11.00 di giovedì 7 novembre si potranno acquistare su TicketOne e dal 14 novembre anche in tutti i punti vendita abituali.

Altri 100 di questi anni di successi per Il Volo!

Sara Dal Mas

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *