In occasione dei Grammis Awards 2019 svedesi, evento equivalente scandinavo dei quasi omonimi Oscar della musica americani, è stato insignito un premio speciale alla memoria di Avicii.
Avicii, pseudonimo di Tim Bergling, nato a Stoccolma nel 1989 e scomparso nell’aprile del 2018, è stato senza dubbio uno dei disc jockey e produttori discografici svedesi più celebri e amati degli ultimi anni, motivo per cui gli è stato dedicato un riconoscimento.
La serata di gala dei Grammis Awards 2019 si è svolta domenica 10 febbraio, celebrazione che ha visto Klas Bergling, il padre del giovane artista, ritirare il premio.
Sono molto onorato di ricevere questo premio“, ha spiegato il genitore durante il discorso di accettazione: “Tim era una persona amichevole, sia divertente che seria, umile e maledettamente testarda: riguardo la musica, era al punto di essere ossessionato da raggiungere il miglior risultato che era riuscito a immaginare.”.
Ha continuato poi: “Era una persona timida, non gli piaceva essere al centro dell’attenzione e aveva passato dei momenti difficili con il suo ruolo ufficiale. Aveva bisogno di ritirarsi, di pace e di ritrovare sé stesso. Cosa della quale molti di voi, probabilmente, si saranno accorti. Tim, crediamo che la tua musica continuerà a vivere e a far divertire le persone.”.
Avicii, reso celebre dai tanti singoli tra cui “Wake me up”, “The days” e “Waiting for love”, nel 2016 aveva deciso di ritirarsi dalle attività musicali come tour e concerti per problemi di salute e stress, continuando però a produrre musica. Nell’agosto del 2017 è uscito il suo ultimo EP dal titolo “AVICII (01)”, che comprendeva anche vari duetti con grandi nomi della musica internazionale. Nello stesso anno è stato poi presentato anche il documentarioAvicii: True Stories”, che raccontava il suo ritiro dalle scene e mostrava delle interviste esclusive di altri suoi colleghi, rilasciato su Netflix nel marzo 2018.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *