Enrico Nigiotti è tra i big della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 con il brano “Nonno Hollywood”.

Il cantante livornese, classe ’87,  grande appassionato di blues, debutta ufficialmente nel 2008 con il singolo “Addio”, ma la vera popolarità arriva solamente con la sua partecipazione ad “Amici” di Maria de Filippi l’anno successivo. Pur abbandonando nel mezzo la gara, riesce a farsi produrre il suo primo disco, dal titolo “Enrico Nigiotti”.

Dopo alcuni anni di ritirata, Enrico torna alla ribalta televisiva partecipando al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2015, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio con la canzone “Qualcosa da decidere”, titolo del suo secondo progetto discografico.

Nel 2017 partecipa a “X Factor” nella squadra Over 25, capitanata da Mara Maionchi, arrivando in finale, a un passo dalla vittoria.

Una vera e propria rivincita per il cantante è il duetto di successo con Gianna Nannini nel brano “Complici”, uscito lo scorso agosto. Il singolo è anche un’anticipazione di “Cenerentola”, ultimo album di Nigiotti, che verrà rilanciato sul mercato il 19 febbraio 2019 nella versione “Cenerentola e altre storie…” e conterrà, oltre all’inedito di Sanremo, anche un nuovo pezzo dedicato alla poetessa Alda Merini.

Enrico Nigiotti non si limita a interpretare le canzoni, ma è anche penna al servizio di diversi artisti: per Laura Pausini firma “Le due finestre” e per Eros Ramazzotti ha scritto “Ho bisogno di te”.

“Nonno Hollywood” è il brano che l’artista porterà sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2019, composto di suo pugno e dedicato alla scomparsa di una persona molto importante nella sua vita.

In attesa di ascoltare questo nuovo pezzo, sono state annunciate le date del “Cenerentola Tour” che partirà dopo Sanremo:

  • 3 aprile – Pala Riviera SAN BENEDETTO DEL TRONTO (data zero)
  • 4 aprile – Teatro Duse BOLOGNA
  • 9 aprile – Teatro Puccini FIRENZE 
  • 10 aprile –  Teatro Della Concordia TORINO
  • 14 aprile –  Teatro Politeama Greco LECCE
  • 15 aprile – Teatro Acacia NAPOLI
  • 17 aprile – Teatro Toniolo MESTRE (VE)
  • 23 aprile – Teatro Politeama Genovese GENOVA
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *