Mancano poche ore all’inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019, che si aprirà oggi, martedì 5 febbraio, e terminerà con la serata finale sabato 9 febbraio. Per il secondo anno consecutivo sarà Claudio Baglioni il conduttore oltre che direttore artistico della kermesse, accompagnato sul palco del Teatro Ariston da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
La regia è stata ancora una volta affidata a Duccio Forzano, mentre della scenografia si è occupata Francesca Montinaro, che aveva già realizzato quella del 2013.
Questa sera verranno presentate tutte e 24 le canzoni dei concorrenti in gara, che verranno già giudicate dal Televoto, dalla Giuria demoscopica e dalla Sala stampa. Ci sarà poi la Giuria d’onore, con alcuni grandi nomi del mondo dello spettacolo, che valuterà i brani in concorso. Presieduta da Mauro Pagani, già direttore artistico, musicale e direttore d’orchestra del Festival, la giuria d’onore sarà composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Joe Bastianich e Serena Dandini.
Quello che inizierà stasera sarà un Festival tutto italiano o quasi, in cui la maggior parte degli ospiti sarà nostrana, fatta eccezione per Tom Walker, che duetterà con Marco Mengoni e Luis Fonsi, che canterà con Eros Ramazzotti. La rosa degli ospiti speciali comprende infatti grandissimi nomi italiani che ormai hanno una fama enorme a livello internazionale. Tra questi c’è Andrea Bocelli che oggi salirà sul palco insieme a suo figlio Matteo, cantando il loro celebre duetto “Fall on me”. L’artista tornerà a Sanremo a 25 anni esatti dalla sua prima apparizione nel 1994, quando si esibì al pianoforte con “Il mare calmo della sera”, brano che gli fece conquistare il primo posto tra le Nuove Proposte.
Il Festival di Sanremo verrà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 20.35, oltre che in radio su Rai Radio 2 e in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Ieri sera si è svolto il red carpet, con la sfilata di tutti i protagonisti del Festival di Sanremo 2019: sui nostri social troverete dei video esclusivi della serata!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *