
“Come lacrime nella pioggia”, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, sarà in radio da venerdì 1 marzo, disponibile anche in digital download e sulle principali piattaforme streaming. Il pezzo anticipa il prossimo album di inediti “Alma”, la cui uscita è prevista per il prossimo 15 marzo, dopo tre anni dalla pubblicazione di “Un viaggio incredibile”, ultimo progetto da solista del cantautore.
Nella sua carriera, lunga più di 40 anni, Enrico Ruggeri ha saputo ritagliare per se stesso e per i Decibel, suo gruppo storico, una parte importante all’interno del panorama musicale italiano. Le radici della sua ispirazione creativa affondano nel punk, le sonorità dei suoi brani sono in bilico tra rock e sinth pop ma melodiche allo stesso tempo.
A partire dal 4 aprile l’artista girerà l’Italia per far conoscere “Alma”. Il tour sarà composto da due tipologie di esibizione che mostreranno al pubblico sua doppia anima, immortalata tra l’altro nel brano “Il falco e il gabbiano” del 1990, che metteva a confronto il predatore con l’animale poetico per eccellenza. Infatti nei live Ruggeri alternerà momenti dedicati alla sua vocazione cantautorale a quelli nei club in cui a predominare sarà l’elettronica.
“Ho lavorato per quasi un anno a quello che è uno dei progetti più importanti della mia vita” – scrive Enrico Ruggeri sulla sua pagina Facebook – “Non vedo l’ora di suonare dal vivo le nuove canzoni: alterneremo concerti acustici nei quali valorizzeremo testi e parte compositiva e set elettrici per evidenziare il mio “nuovo suono”.”.
Durante l’acoustic tour accanto al protagonista saliranno sul palco anche Davide Brambilla (fisarmonica e tromba), Francesco Luppi (pianoforte e tastiere) e Paolo Zanetti (chitarra); mentre nell’electric tour saranno impegnati Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortunato Saccà (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).
I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne e nei punti vendita abituali.
Ecco le date confermate:
- 4 aprile la data zero al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) – ACOUSTIC TOUR
- 6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – ACOUSTIC TOUR;
- 9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano – ACOUSTIC TOUR;
- 13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza) – ELECTRIC TOUR;
- 17 aprile al Teatro Sociale di Sondrio – ACOUSTIC TOUR;
- 4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce – ELECTRIC TOUR;
- 11 maggio al Fabrique di Milano – ELECTRIC TOUR.