
È prevista per venerdì 5 aprile l’uscita di “Colpa delle favole”, nuovo album di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi. Il disco è il terzo per il giovane cantautore romano, piazzatosi al primo posto a Sanremo Giovani 2018 con la canzone “Il ballo delle incertezze” e al secondo nella categoria big al Festival di Sanremo 2019, con il brano “I tuoi particolari”.
Dopo le vittorie e i dischi di platino Ultimo rivolge la sua attenzione artistica per la prima volta su se stesso, indagando tra le sue insicurezze e sull’onda del successo dal quale è stato travolto in poco tempo.
Come dichiarato dallo stesso artista “Colpa delle favole”, composto da 13 pezzi, è in generale un disco sulle disillusioni e in un certo senso della nostalgia.
Con un uso più evidente di chitarre elettriche e melodie cantate con più foga, rispetto al precedente “Peter Pan”, il nuovo progetto discografico dell’artista risulta più grintoso, quasi rabbioso, simile per alcuni versi al primo disco “Pianeti”.
Sui suoi social Ultimo, parlando dell’album, ha raccontato:
“E’ un disco che andrà a chiudere il cerchio di “Pianeti” e “Peter Pan”. Quando scrissi il primo volevo qualcosa che non avevo, sognavo di vivere in alto, volevo gridare al mondo che esistevo; ero convinto che una donna mi avrebbe cambiato la vita. Il secondo è stato l’album dove disegnavo le mie ambizioni concretizzate, volevo che “Peter Pan” fosse la rappresentazione del sogno che si avvera. (…) “Colpa delle favole” è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. (…) Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo (…). E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male… mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai “non è colpa mia, è colpa delle favole.”.
Intanto ad aprile partirà il “Colpa delle Favole Tour”, che toccherà tutta la Penisola.
Ecco le date:
- 27 aprile Eboli, Palasele
- 30 aprile Bari, Palaflorio
- 5 maggio Firenze, Mandela Forum
- 6 maggio Firenze, Mandela Forum
- 8 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
- 10 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
- 12 maggio Ancona, PalaRossini
- 16 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
- 17 maggio Jesolo (Ve), Palazzo del Turismo
- 21 maggio Roma, Palazzo dello Sport
- 22 maggio Roma, Palazzo dello Sport
- 24 maggio Roma, Palazzo dello Sport
- 25 maggio Roma, Palazzo dello Sport
- 28 maggio Napoli, Teatro PalaPartenope
- 29 maggio Napoli, Teatro PalaPartenope
- 31 maggio Torino, PalaAlpitour
- 2 giugno Acireale (Ct), Pal’Art Hotel
- 3 giugno Acireale (Ct), Pal’Art Hotel
Non vediamo l’ora di ascoltare il nuovo album di Ultimo e di vederlo live!