Oggi, 18 ottobre, Zucchero “Sugar” Fornaciari, grande artista italiano di fama internazionale, riceverà il Premio Tenco Artista 2018, il maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana nel corso della 42esima edizione del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo.
Tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia, Zucchero pseudonimo di Adelmo Fornaciari con ben 60 milioni di dischi venduti tra album e singoli, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra” è uno dei più grandi artisti blues europei ad avere ancora successo.
Zucchero è stato il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del Muro di Berlino, è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock (1994). Il grande cantautore italiano è stato inoltre nominato ai Grammy Awards 2007 insieme a Sam Moore, Billy Preston, Eric Clapton e Robert Randolph con il brano “You are so beautiful”, due World Music Awards e anche 6 IFPI Platinum Europe Awards.
Nel 2012 il suo famoso concerto all’Istituto Superiore di Arte di L’Avana, è stato ritenuto il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. La sua musica straordinaria si è sviluppato ben oltre i confini musicali nazionali, il suo successo conquista l’attenzione non solo i Paesi e dei mercati latini e dell’est Europa, ma anche di quelli anglosassoni e nord-americani, grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come Bryan Adams, The Blues Brothers, Bono degli U2, Jeff Beck, Ray Charles, Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Iggy Pop, Queen, Alejandro Sanz, Sting e molti altri.
Dopo due anni magnifici in giro per il mondo con un tour trionfale di 166 concerti in 5 continenti, passando per 48 nazioni e 136 città e dopo aver realizzato concerti unici in tutto il mondo in cui ha alternato l’esecuzione di 89 brani del suo repertorio, portando in scena oltre 3 ore di musica e uno spettacolo dall’inestimabile valore artistico e musicale, Zucchero, aggiunge ora alla sua eccezionale carriera un ulteriore riconoscimento da parte della più importante Rassegna della Canzone d’Autore: il Premio Tenco Artista 2018, un riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera di artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Tra i vincitori degli anni passati ricordiamo Paolo Conte, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Renato Carosone e molti altri.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *