Per promuovere l’album “Fino a Qui”, uscito il 28 settembre scorso e schizzato in testa alle classifiche di vendita, i Tiromancino annunciano un tour italiano che partirà il prossimo 21 gennaio dal Teatro Verdi di Firenze. La particolarità di questo “Fino a Qui – In Tour” è che si è scelto di utilizzare come spazio scenico per le esibizioni solo teatri d’opera italiani. Il motivo è dettato dal fatto che la grande novità di questa magica tournée è proprio la presenza costante di un’orchestra sinfonica, la Ensemble Symphony Orchestra.
Per il momento conosciamo solo le prime 4 date del tour, la prima il 21 gennaio, come già anticipato, a Firenze al Teatro Verdi, seguirà poi la città di Bologna il 26 gennaio con uno show al Teatro Manzoni, mentre i due giorni successivi i Tiromancino si esibiranno al Teatro Colosseo di Torino il 27 e al Teatro Civico di La Spezia il 28 gennaio. Le date future sono in fase di assegnazione e verranno comunicate a breve.
È il concerto della vita” – dichiara Federico Zampaglione – “vi aspettiamo in tanti per condividere questo momento bellissimo con ognuno di voi.”. Questo l’invito del frontman romano della band, che ha fondato lui stesso nel lontano 1989.
In questi anni Zampaglione si è messo alla prova anche come regista cinematografico oltre che come sceneggiatore, sappiamo che ha curato la regia dello show fin nei minimi dettagli, dunque prepariamoci davvero a qualcosa di sensazionale.
Sul palco insieme a Federico Zampaglione (voce, chitarra, pianoforte, percussioni), troviamo, come sempre, Antonio Marcucci (chitarra e cori), Francesco CiccioStoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte, tastiere, campionatori).
L’album “Fino a Qui”, disponibile in tutti i negozi e sugli stores digitali in formato CD e doppio LP, contiene 4 brani inediti oltre a 12 brani del repertorio risuonati e riarrangiati da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci, che hanno anche prodotto l’album.
Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Elisa, Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta e Luca Carboni sono i prestigiosi nomi che hanno collaborato al progetto, un mix di voci classiche della musica italiana e le nuove stelle del panorama itpop contemporaneo. Ricordiamo anche il cameo di Linda Zampaglione, 9 anni, figlia di Federico e Claudia Gerini.
Trainato dal singolo inedito “Noi Casomai”, il disco vuole essere una pietra miliare e un punto sulla carriera trentennale della band romana: un punto e virgola forse, è improbabile che i Tiromancino si fermino qui nel loro meraviglioso percorso.
Le prevendite dei biglietti per i concerti live sono acquistabili dalle ore 16.00 di oggi sul sito di TicketOne.

Queste le prime date del tour “Fino a qui”:

  • 21 GENNAIO – Teatro Verdi di FIRENZE
  • 26 GENNAIO – Teatro Manzoni di BOLOGNA
  • 27 GENNAIO – Teatro Colosseo di TORINO
  • 28 GENNAIO – Teatro Civico di LA SPEZIA

Altre date verranno comunicate a breve…

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *