Sono stati selezionati 69 artisti che sognano di partecipare a Sanremo Giovani. Ascolto dopo ascolto, infatti, “Sanremo Giovani” comincia sempre più a prendere forma. Lunedì 12 novembre nella storica sede di Rai Radio in Via Asiago a Roma, si terranno le audizioni dei 69 artisti che la Commissione Musicale del Festival – presieduta dal direttore artistico Claudio Baglioni – ha selezionato tra le 677 candidature totali. Tra i 69 artisti entra di diritto anche la vincitrice del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (dell’edizione 2018).
I 69 artisti e coloro che arriveranno da Area Sanremo (questi ultimi saranno ascoltati in un sessione diversa, il 26 novembre) si contenderanno “a suon di musica” i 24 posti finali per prendere parte alle due prime serate in diretta su Rai 1 il 20 e 21 dicembre direttamente dal Teatro del Casinò di Sanremo: il primo classificato di ogni singola serata salirà sul palco del Teatro Ariston per essere tra i protagonisti della 69esima edizione del Festival della Canzone italiana, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019.
La commissione musicale è capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni ed è composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 69ᵃ edizione del Festival: Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano, Geoff Westley.
La divisione dei 69 giovani vede 57 singoli (22 donne e 35 uomini) e 12 gruppi. La parte del leone spetta al Centro con 24 partecipanti, seguito dal Sud con 23 e il Nord con 22 partecipanti. Per il dettaglio geografico delle Regioni questa è la divisione precisa: Abruzzo 1; Calabria 3; Campania 5; Emilia Romagna 6; Lazio 14; Liguria 3; Lombardia 8; Marche 2; Molise 1; Piemonte 3; Puglia 7; Sicilia 6; Toscana 7; Umbria 1; Veneto 2.
L’elenco completo di tutti i 69 artisti selezionati per Sanremo Giovani, in attesa di scoprire chi saranno i protagonisti del Festival di Sanremo 2019, verrà poi pubblicato sul sito ufficiale del Festival di Sanremo stesso.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *