È uscito ieri, venerdì 3 agosto, “Joga Bonito”, il nuovo singolo di Ensi con la collaborazione di Axos e Nerone. Il noto e apprezzato rapper, nato in provincia di Torino nel 1985, è considerato da molti il più grande freesyler italiano di tutti i tempi. Al debutto, avvenuto nel 1999 con i OneMic, è seguito presto il successo e diversi album, sia in gruppo che da solista. In particolare Ensi ha dimostrato le sue grandi doti compositive nei suoi due ultimi dischi, intitolati “Rock Steady” (2014) e “V” (2017). Il suo ultimo brano “Joga Bonito” è stato prodotto da Pitto Stail.
Ensi, Axos e Nerone interpretano un boom bap incalzante un po’ hardcore arricchito con sonorità tipiche alla musica carioca. Complessi trick e fini tecnicismi si susseguono per tutto il singolo, eseguiti tanto bene da sembrare semplicissimi.
Il titolo  si riferisce ad un’espressione calcistica in lingua portoghese che significa “giocare divinamente”.  La radice del termine è però anglosassone, deriva infatti da “The Beautiful Game” o meglio ancora da “Play Beautifully”. Il termine è diventato famoso durante i Mondiali del 2006, quando fu utilizzato nelle campagne pubblicitarie di una nota marca di articoli sportivi che, attraverso la voce Eric Catona, si proponevano come obbiettivo l’ eliminazione della simulazione del falso dal calcio. Dietro la semplicità delle due parole “Joga Bonito” si nasconde una vera e propria filosofia, attraverso la quale vivere il calcio, un insieme imprescindibile di valori come la gioia, l’onore, il cuore, l’abilità e lo spirito di squadra.
In questo momento Ensi è impegnato da nord a sud della Penisola con il suo tour estivo, quindi avrete la possibilità anche di ascoltarlo live!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *