
Spettacolo News oggi vi propone l’intervista esclusiva alla cantante Lisa, che ha trionfato nel nuovo programma condotto da Amadeus intitolato “Ora o mai più”, in onda su per 4 settimane a giugno su Rai 1.
E’ Annalisa Panetta, nome d’arte Lisa che, dopo aver vinto la prima puntata dello show di Amadeus con il brano “Sempre” – pezzo presentato al Festival di Sanremo nel 1998 con il quale riesce a ottenere contemporaneamente sia il secondo posto tra i Giovani che il terzo nella classifica dei big – e “T’innamorerai” in duetto con il suo coach, Marco Masini, ha continuato ad incantare con la sua voce sino ad arrivare alla vittoria finale. E’ stata ancora lei a raggiungere il primo posto anche nella seconda puntata dello show, cantando con Masini sulle note di “Ci vorrebbe il mare” e battendo gli altri concorrenti della trasmissione si è aggiudicata un contratto discografico per la produzione di un album.
La cantante calabrese si racconta in questa nostra intervista, pronta a rimettersi in gioco dopo il periodo di esilio forzato dalle scene a causa di un tumore cerebrale, che la vede oggi più forte e grintosa che mai. Buona lettura!
Lisa ad “Ora o mai più”: cosa ti ha spinto a rimetterti in gioco?
“Ora o mai più” è un titolo talmente bello che quando mi hanno proposto di far parte del cast ho subito detto di sì senza remore. Dopo quello che ho vissuto ho iniziato ad avere un approccio diverso nei confronti della vita. Se prima non volevo perdere nessun momento ora non voglio perdermi nemmeno un secondo di questa vita preziosa. “Ora o mai più” per me è il mio “carpe diem”. Questa vetrina ti offre la possibilità di mostrarti in toto, sia per quanto riguarda la persona, i sentimenti, i retroscena per poi poter cantare ed esternare alla gente questo grande amore che io nutro per la vita e per la musica.
Qual è stato il primo pensiero che hai avuto in seguito alla vittoria della prima puntata del nuovo programma di Amadeus?
Molto naturalmente “Oh mio Dio…”! Non me lo sarei davvero mai aspettata. L’Italia nel mio percorso artistico mi ha dato tanto. Tornare in prima serata, dopo un lungo periodo di assenza, è stata una grande emozione. Devi sapere che quando canto sento tutta l’energia che partendo dalle mani mi attraversa il corpo. Tutto questo è anche doloroso però è il dolore più sublime. Sentire il cuore, che per i forti battiti quasi scoppia, le dita doloranti e vedere il pubblico in piedi per applaudirmi è stato davvero pazzesco. E’ stata la prova che sono riuscita a trasmettere a tutti la mia grande emozione. Sono molto felice.
Qual è il messaggio più importante che con il tuo ritorno sulle scene senti di voler trasmettere al pubblico?
Quando io salgo sul palco cerco di restituire attraverso le note tutto l’affetto della gente che mi è stata vicina nonostante la mia assenza in alcuni periodi della mia vita. Quando ho dovuto superare momenti di grande
difficoltà è stato proprio questo il mio appiglio e la mia forza.
Stando lontana dalle scene, ti sei mai sentita sola nei momenti più difficili della tua vita?
Nel lungo periodo di silenzio, anche quando le mie condizioni di salute non erano delle migliori, mi sono sempre sentita accolta dalla gente. Il mio pubblico non mi ha mai abbandonata ed ho potuto riscontrare quotidianamente un grande amore nei miei confronti.
Qual è stata la tua più grande delusione?
Nel 2005 ho erroneamente deciso di mettere un po’ da parte la carriera. Addirittura mi sono spostata in Francia per 5 anni nonostante il mio forte legame con l’Italia per affacciarmi all‘internazionale. Desideravo molto un figlio con l’uomo con cui credevo di poter costruire una famiglia. In realtà questa persona si è rivelata tutt’altro, con mille maschere e senza l’intenzione di costruire un futuro insieme a me. Il mio ex compagno è riuscito a spostare i miei progetti e i miei sogni, nonostante fossero ben solidi. All’età di tre anni avevo infatti già deciso quello che avrei voluto fare da grande e non ho mai cambiato idea. Dalla grande
delusione sono caduta in depressione ma nonostante i miei malesseri ho riscoperto la mia grande forza.
Quali sono ora i tuoi progetti futuri?
In primis sto lavorando sul progetto di un nuovo album. Nel futuro, anche se per il mio problema di salute la situazione è molto complicata, spero prima o poi di riuscire ad avere un bimbo. Sono molto credente e mi affido con serenità a Dio.
Patrizia Faiello