Sabato 23 giugno, nella cornice del Wind Summer Festival a Piazza del Popolo a Roma, per la prima volta, “Facile” è stata cantata da Lo stato sociale e Luca Carboni, da qualche giorno anche in rotazione radiofonica. Una collaborazione tutta bolognese quella tra il gruppo indie più seguito d’Italia e il cantautore, così commentata da Lo stato sociale: “La collaborazione con Luca è nata in modo del tutto spontaneo. Noi non avevamo avuto la fortuna d’incontrarlo, ma siamo sempre stati suoi grandi fan. Avevamo voglia di provare a fare una canzone con lui ed gli abbiamo scritto. Lui è stato super disponibile e noi gli abbiamo subito voluto bene, ci siamo divertiti. Lo sappiamo che è un gioco di parole orrendo ma è stato davvero “Facile” fare questa cosa insieme.”.
Il risultato della collaborazione tra i ragazzi de Lo stato sociale e Luca Carboni è una lirica estremamente positiva, che parla di amore e libertà. Dopo il vago sospetto che possano aver prodotto una banalità, sorge il dubbio che i due argomenti cozzino irrimediabilmente dal punto di vista logico. Ma in “Facile” non c’è banalitàcontraddizione tra i due poli: quando si vedono le braccia dell’altro come un luogo sicuro, non c’è ombra di catene o prigionia. Nelle sonorità e nei ritmi cantautorali scelti, “Facile” non risponde ai canoni della classica canzone estiva, ma non per questo sa essere meno travolgente. Ciò che si apprezza de Lo stato sociale, infatti, è proprio il voler andare oltre ogni convenzione, contro ogni regola di scrittura e di composizione, senza rinunciare alla gradevolezza del suono e del significato.
Finora sono sempre stati ampiamente premiati dal pubblico. I prossimi appuntamenti immancabili per i fan de Lo stato sociale saranno Padova (4 luglio), Torino (11 luglio), Roma (13 luglio) e Molfetta (14 luglio). Per le date di Padova, Collegno, Roma e Bari ci sono ancora biglietti disponibili su Mailticket e TicketOne.
Sarebbe bello ascoltare “Facile” dal vivo, invece che solo via radio, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *