In Italia Ed Sheeran raggiunge i Beatles: erano loro infatti con l’album “1” i detentori del record come numeri uno della classifica di vendita annuale. Oggi, dopo 17 anni, è il giovane cantautore britannico a raggiungere il primo posto con il suo “Divide”, l’album più venduto del 2017 nel nostro Paese.
Questa strabiliante raccolta ha infranto tutti i record delle vendite con ben 10 milioni e mezzo di copie vendute, rendendo Ed Sheeran l’artista più ascoltato a livello globale del 2017. Questo grande traguardo è la ciliegina sulla torta dopo un anno di grandi successi, tra cui ricordiamo anche i brani “Shape of you” e “Castle on hill”. Di recente il singolo “Perfect”, Christmas Song del 2017, è stata ai vertici delle classifiche per tre settimane di fila, oltre che al primo posto proprio durante la settimana di Natale.
La canzone, che risulta la più trasmessa dalle radio italiane, è stata la prima ad occupare le prime tre posizioni su iTunes con tre diverse versioni: quella standard, quella insieme a Beyoncè e quella con Andrea Bocelli. Numeri da capogiro se si pensa che in totale la musica di Ed Sheeran è stata ascoltata più di 6,3 miliardi di volte. L’album “Divide” vede oltre 3 miliardi di riproduzioni, di cui 1,4 miliardi per il brano “Shape of you”.
Per quanto riguarda l’Italia, la raccolta è stata premiata con tre Dischi di Platino, mentre la canzone “Shape of you” è stata certificata come Disco di Diamante e vincitrice di addirittura dieci Dischi di Platino. Ricordiamo poi gli altri singoli Platino “Perfect”, “Galway Girl” e “Castle on hill” rispettivamente con quattro, tre e due certificazioni.
Davvero un successo incredibile per il giovane artista, che speriamo possa continuare su questa bellissima strada!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *