Anche nel 2018 Piazza San Giovanni si riempirà di persone in attesa del famosissimo concerto del primo maggio che, come ogni anno, verrà aperto da artisti emergenti: ormai, da quattro anni a questa parte, questi artisti vengono selezionati tramite un apposito contest, 1MNEXT e 1MEUROPE.
I musicisti e cantanti che apriranno il tradizionale concerto del primo maggio − sponsorizzato dai maggiori sindacati italiani − avranno tempo per iscriversi al contest fino alla mezzanotte del prossimo 4 marzo. La condizione fondamentale per partecipare alle selezioni è che gli artisti non abbiano contratti esclusivi con etichette discografiche. L’iscrizione è completamente gratuita e potrà avvenire unicamente online. Tante sono le band che sognano di calcare quel palco di fronte ad una platea che spesso riesce a raggiungere la capienza di uno stadio. Ma per poterlo fare, dovranno passare le forche caudine di una giuria di esperti selezionata appositamente per l’occasione.
A vestire le toghe in vista di uno degli eventi musicali e mondani più attesi dell’anno saranno il direttore artistico di “Rock in RomaMassimo Bonelli, la compositrice e produttrice Marta Venturini, Mattia Marzi della redazione di Rockol, la giornalista Diletta Perlangeli, l’organizzatore di Concerto Primo Maggio e, in qualità di presidente di giuria, Massimo Cotto di Virgin Radio.
Ricordiamo i vincitori dei tre contest passati: La Rua con “Il sabato fa così”, Maurizio Mangoni (in arte “Il geometra Mangoni”) con “È tutto qui” e gli Incomprensibile col loro “Perdersi”.
Una volta che la giuria avrà attuato la prima scrematura, i 100 fortunati finalisti dovranno sottostare alle preferenze del pubblico da casa.
Solo il 29 marzo verranno annunciati i nomi degli artisti che saranno sopravvissuti alle due fasi selettive per potersi esibire di fronte ad una giuria scelta dall’organizzazione. Il vincitore di 1MNEXT non solo si esibirà durante il celebre concertone, ma vincerà anche un live tour e la produzione di brani da parte di Imaie e SIAE.
Anche quest’anno l’evento apre le porte all’Europa, perchè grazie al 1MEUROPE viene incluso nel live gratuito più grande d’Italia anche un artista emergente al di là dei nostri confini geografici. La giuria sarà presente in diretta streaming e i contest si terranno a Londra, Brighton, Birmingham, Liverpool, Berlino, Amsterdam, Bruxelles e Lugano. La finalissima si giocherà a Londra. In attesa del primo maggio, non possiamo far altro che aspettare il 12 marzo per poter iniziare ad ascoltare i primi 100 classificati, che usciranno su questo sito.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *