Il prossimo 7 dicembre uscirà l’inattesa versione unplugged del disco Possibili scenari” di Cesare Cremonini. La title track dell’album è già fuori e disponibile all’ascolto, il disco è altresì pre-ordinabile in tutti gli store digitali e fisici, oltre che pre-salvabile su Spotify.

Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come “’Possibili scenari per pianoforte e voce’”, ha dichiarato il cantautore bolognese, “perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico a un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza. Brani come “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin”, “Kashmir-Kashmir” e la stessa title–track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene “consumata” oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo.“.

A distanza di un anno, ecco quindi la versione acustica di “Possibili scenari“.
L’uscita di questo album sottolinea ancora una volta l’importanza data da Cremonini al suo ultimo lavoro, che considera il suo miglior disco. L’artista ha voluto indagare ancora, scavare e cercare tra le pieghe della sua opera per setacciare ogni possibile rimasuglio nascosto di bellezza, ed ecco una versione nuda dell’album, un “Possibili scenari” ancora più aperto e struggente.

Ecco i prossimi impegni di Cesare Cremonini in giro per l’Italia:

  • 27, 28 e 29 novembre 2018 Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
  • 1, 2 e 3 dicembre 2018 Bari, Palaflorio
  • 5 dicembre 2018 Eboli, Palasele
  • 8 dicembre 2018 Acireale, Pal’Art Hotel
  • 11 e 12 dicembre 2018 Roma, PalaLottomatica
  • 16 dicembre 2018 Assago (Milano), Mediolanum Forum

Qui sotto trovate il singolo di “Possibili scenari (per piano e voce)” edito da Universal Music:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *