SBAM!” è uno dei 14 brani inediti che compongono il nuovo albumOh, Vita!” di Jovanotti, pubblicato lo scorso 1 dicembre. Il disco della svolta americana, ma anche l’album “più italiano” dei suoi ultimi trent’anni.
“SBAM!” è anche il titolo del libro almanacco, edito da Mondadori contemporaneamente all’album, che Jovanotti ha realizzato con il contributo di diversi artisti, scrittori e musicisti.
Il libro è diviso in due sezioni. La prima è un diario di viaggio musicale che racconta sia la genesi delle idee che hanno dato vita alle canzoni dell’album, sia l’iter della realizzazione del disco: dall’incontro con Rick Rubin nel suo studio tempio a Malibu per sottoporgli i demo, alle registrazioni nella villa in Toscana, adibita appositamente a studio di registrazione per far calare il leggendario produttore americano in un’atmosfera tutta italiana. Non mancano riferimenti biografici di un Jovanotti bambino: parla del padre, della figlia, del lavoro in giro per il mondo e del suo ritorno a casa. La seconda è una “festa letteraria”, una raccolta di racconti e visioni di autori di diversi mondi, una serie di frammenti, appunti scritti in musica e in prosa che toccano gli argomenti più svariati: dall’esortazione di Giovanni Soldini a ripulire i mari da tutte le plastiche del mondo, al fumetto di Davide Toffolo, 16 pagine titolate “Al marziano”. Ancora, “SBAM!” è un’idea, un esperimento creativo, il numero zero di quella che potrebbe diventare una rivista letteraria.
Come recita il singolo omonimo “Tutto cambia in un secondo, sono pronto“, Jovanotti a 51 anni è pronto a ricominciare da qui.

Qui sotto avrete modo di vedere la cover di “SBAM”, il diario di viaggio dell’artista e del suo nuovo album!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *