
I Franz Ferdinand stanno per tornare: il nuovo progetto discografico si intitola “Alway Ascending” e uscirà il 9 febbraio 2018 per Domino Records. Il quinto album in studio dei Franz Ferdinand segna il debutto della nuova line-up della band, dopo l’abbandono dello storico chitarrista Nick McCarthy. Al timone del gruppo troviamo sempre Alex Kapranos, ora accompagnato da Bob Hardy, Dino Bardot, Julian Corrie e Paul Thomson.
“Always Ascending” è stato registrato in collaborazione con Philippe Zdar, che ha già messo mano ai dischi di Cassius, Phoenix e Beastie Boys.
La band scozzese presenterà il nuovo e attesissimo disco con un tour mondiale, durante il quale suoneranno in una singola data italiana all’Unipol Arena di Bologna il 15 marzo 2018. I biglietti per il concerto italiano saranno disponibili in prevendita esclusiva per gli iscritti a IoVadoClub dalle ore 9.00 di giovedì 2 novembre, mentre la vendita generale aprirà alle ore 9.00 di venerdì 3 novembre.
Contemporaneamente all’annuncio dell’uscita del disco e la diffusione delle date del prossimo tour, i Franz Ferdinand hanno inoltre pubblicato il primo singolo intitolato “Always Ascending”, la traccia che dà anche il nome all’album.
L’attesa per il ritorno della famosissima band è stata lunga, ma stando alle premesse è pronta per essere ampiamente ripagata.
Di seguito vi lasciamo la copertina, la tracklist ufficiale ed il primo singolo estratto dal disco.
Tracklist:
- 01 – “Always Ascending”
- 02 – “Lazy Boy”
- 03 – “Paper Cages”
- 04 – “Finally”
- 05 – “The Academy Award”
- 06 – “Lois Lane”
- 07 – “Huck and Jim”
- 08 – “Glimpse of Love”
- 09 – “Feel the Love Go”
- 10 – “Slow Don’t Kill Me Slow”