Oggi vi presentiamo il gruppo Cherries on a swing set ed il loro Across the sky“, album divenuto disponibile sul web a partire dallo scorso 11 dicembre. Ne esisteva già il cd, ma le copie sono state tutte vendute nei loro concerti (sold out) dell’11 e 12 novembre. Nata ad Orvieto nel 2009, la band ha già ottenuto diversi riconoscimenti nel panorama musicale. Potrebbero essere proprio le spettacolari voci dei Cherries on a swing set ad allietare le vostre vacanze natalizie.
Sono un gruppo di musicisti assai particolare: hanno solo la propria voce come strumento di espressione, ed una
beat box a scandire il proprio ritmo. Due soprani, un contralto, un tenore ed un basso che, facendo vibrare le proprie corde vocali, ricostruiscono alcuni fra i brani più famosi della storia della musica. E non senza un tocco di originalità. Provate ad immaginare quanto possa essere difficile ricreare l’energia di “Eye of the tiger, noto brano dei Survivor diventato celebre come la colonna sonora di “Rocky“. Ebbene, i Cherries on a swing set solo con la propria voce sanno riportare alla mente le scene del film di Stallone.
Un’altra prova del loro strepitoso talento è ascoltabile nei toni folk, curati dalla maestria di Ambrogio Sparagna, di “
La serpe e carolina, brano divenuto tradizionale e composto a Napoli durante la rivoluzione partenopea del 1799. Anna Oxa, Mia Martini, Edith Piaf, Sam Smith, Patty Pravo, Loredana Berté e molti altri sono gli artisti riprodotti in versioni assai particolari dai Cherries. Sicuramente avranno lavorato duro nello studio Panidea di Alessandria per registrare fedelmente le ardite performance del coro di Orvieto. L’originalità della copertina del cd, poi, porta la firma di Chiara Luzi.
Fatevi suggestionare dall’eclettismo del loro album. Regalatevi un’emozione per Natale, ed ascoltate il loro disco, “
Across the sky“.

La copertina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *