Oggi, giovedì 29 settembre, il cantautore italiano Raf  pseudonimo di Raffaele Riefoli, compie 58 anni.
Nato a Margherita di Savoia, provincia di Barletta-Andria-Trani nel 1959, inizia la sua brillante carriera nel 1983 incidendo il brano “Self Control, un brano dance che si posiziona al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo grazie anche alla versione della cantante americana Laura Branig, che gli permette di arrivare primo anche nella hit parade di Billboard.
Nel 1987 il cantautore pugliese ha scritto per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi la famosa canzone, presentata al Festival di Sanremo intitolata “Si può dare di più”, con la quale si è aggiudicato anche la vittoria come autore.
Successivamente in coppia con Umberto Tozzi ha scritto ed interpretato il brano “Gente di mare” divenuta un hit in tutta Europa. Con il brano “Cosa resterà degli anni ottanta” Raf si presenta di nuovo a Sanremo conquistando ancora una volta il grande pubblico.
La canzone  “Ti pretendo diventa protagonista nell’estate dell’anno 1989 regalando a Raf la vittoria al Festivalbar. Altri successi sono poi “Change Your Mind”, “London Town” e “Hard”. Nel 2015 a distanza di 24 anni dall’ultima volta, l’artista partecipa a Sanremo con il brano Come una favola” ma viene colpito da una bronchite e, al termine della quarta serata, il suo brano è tra i quattro esclusi dalla finale. Dal 1996 Raf è sposato con la soubrette Gabriella Labate, da cui ha avuto due figli, Bianca e Samuele. In attesa del suo ritorno sulle scene discografiche, Raf si sta prendendo una pausa dopo il successo del suo “Sono Io Tour”, che l’ha portato ad esibirsi sui palchi più importanti d’Italia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *