Il 26 aprile 1971 nasceva a Roma Giorgia Todrani, più conosciuta semplicemente come Giorgia: stiamo parlando di una delle cantanti italiane più apprezzate di tutti i tempi, sulle scene musicali dal 1993.
Giorgia apparve al grande pubblico proprio nell’autunno dei primi anni ’90, quando si presentò a Sanremo Giovani con un brano scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese intitolato”Nasceremo“: si classificò prima, ottenendo perciò di diritto l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella sezione Nuove Proposte.
A Sanremo Nuove Proposte del 1994, propone uno dei suoi pezzi più noti, “E poi“, ma si classifica solamente al settimo posto.
L’anno successivo torna al Festival di Sanremo con la canzone “Come saprei“, vincendo la gara dei big ed il Premio della Critica, affermandosi nel panorama italiano come una delle artiste più promettenti.
L’ascesa di Giorgia è stata rapida e segnata da grandi album di successo e da numerose collaborazioni con artisti di spessore, tra cui Pino Daniele, Zucchero, Andrea Bocelli, Jovanotti, Eros Ramazzotti e molti altri.
Attualmente l’artista è in tour in tutta Italia per promuovere il suo ultimo album, intitolato “Oronero“, già premiato con il Disco di Platino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *