Anna Oxa compie oggi 56 anni! Nome d’arte di Anna Hoxha, nata a Bari da madre italiana e padre albanese, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica, esibendosi nei pianobar della zona sin da bambina. A soli 15 anni incide il suo primo 45 giri per una piccola etichetta discografica barese, mentre il successo vero e proprio arriva nel 1978 con l’album “Oxanna” ed il singolo “Un’emozione da poco, uno dei brani più conosciuti del suo repertorio. Altri famosissimi sono senza dubbio “È tutto un attimo“, “Donna con te“, “Quando nasce un amore“, “Senza pietà“, “Tutti i brividi del mondo” e “Ti lascerò“, in duetto con Fausto Leali.
La Oxa con il pezzo “Un’emozione da poco” si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo e da lì prese effettivamente il via la sua carriera artistica.
Sono tantissimi gli album da lei pubblicati, così come le collaborazioni con artisti importanti, tra cui Ivano Fossati, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni.
In questi ultimi anni ha partecipato come concorrente a “Ballando con le stelle“, programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci ed in qualità di giudice alla scorsa edizione di “Amici“, dove però non ha riscosso molta simpatia da parte del pubblico del talent di Maria De Filippi.

L’esibizione al Festival di Sanremo 1978:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *