
“Running club” di Gabriele Impera è un romanzo corale in cui si racconta la storia di 5 amici uniti dalla passione per la corsa. L’autore offre uno sguardo privilegiato sul mondo del running, mostrandoci le tecniche e la preparazione atletica, spiegandoci qual è l’abbigliamento migliore da adottare e permettendoci di respirare l’atmosfera delle gare. Allo stesso tempo ci narra della turbolenta vita privata dei suoi personaggi, la quale, come nello sport agonistico, va affrontata con coraggio, spirito di sacrificio e determinazione.
Il protagonista dell’opera è Alberto, un uomo arrogante e competitivo che sta passando un momento molto delicato: a sua madre è stato diagnosticato un brutto male e non sembra possa farcela. Egli, in procinto di correre la sua seconda maratona, deve rinunciare al suo ambizioso obiettivo. Invece di stare vicino alla madre, però, si isola dalla famiglia, perché ha sempre avuto problemi a esternare le sue emozioni e le sue paure. La corsa, in tal senso, è una medicina: egli può chiudersi in sé stesso grazie ad essa e può scaricare le tensioni e dimenticarsi per qualche tempo del suo dolore.
Alberto, però, si rende conto di non poter andare avanti così: per questo motivo decide di aprire un gruppo Facebook, che egli chiama “Running club”, con cui condividere almeno virtualmente la sua passione per la corsa. Ben presto, però, questa decisione lo porterà a incontrare anche nella vita vera alcuni degli iscritti e a instaurare, pur se all’inizio malvolentieri, un’amicizia molto forte.
Gabriele Impera ci racconta gli splendori e le miserie di questo gruppo di amici composto da Alberto, Chiara, Carlo, Anna e Federico. In particolare è Chiara l’elemento di raccordo tra tutti: lei, infatti, essendo una novizia del running, verrà aiutata dagli altri a preparare la sua prima mezza maratona. Tra atti di altruismo ed egoismo, tra gioie e dolori, tra nuovi amori e dolorose perdite, nel romanzo “Running club” si narra di un’amicizia vissuta correndo, con lo sguardo sempre proiettato verso il traguardo e con il cuore ben aperto per cogliere ogni sfumatura del percorso, ogni sguardo di comprensione, ogni mano tesa quando, inevitabilmente, si può perdere presa sulla strada e cadere – «Chiara, nel suo mondo, alla sua andatura ideale, accompagnata da persone che erano lì per lei, per aiutarla in quell’impresa e nonostante i problemi veri della vita da affrontare, nonostante gli impegni, le gioie e i dolori, in quell’immagine di loro tre che correvano affiancati vide la rappresentazione di un attimo di vera felicità.».
La redazione – In collaborazione con Diffondi Libro
Casa Editrice: Porto Seguro Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 476
Prezzo: 21,00 €