
Sta per essere pubblicato “Romans” un libro che racconta i nuovi volti della città eterna, creato dall’intuizione di Erica Fava che, tramite il suo obiettivo, parla dei nuovi volti che caratterizzano e vivono la capitale, discendenti di un popolo plasmato da quasi 3000 anni di cambiamenti e incontri tra persone di culture diverse. Da questo incredibile crocevia sono stati selezionati i 100 volti dei nuovi “Romans”, basandosi su due sole regole: essere residenti a Roma e essere under 40.
Questo percorso fotografico non è solo fatto di immagini: la fotografa, infatti, attraverso i suoi scatti, vuole prendere per mano il lettore e portarlo alla scoperta di posti poco conosciuti, passando per quelli più significativi, in un perfetto mix tra presente e passato. Un nuovo modo di vedere, scoprire e vivere la nuova e la vecchia Roma.
Il progetto sarà in mostra alla Pelanda al Mattatoio di Roma nel contesto dell’Iper Festival delle Periferie in programma dal 5 all’11 giugno 2023 ed il vernissage si terrà il 5 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Biografia Erica Fava:
Erica Fava, nasce e vive a Roma dal 1984. Durante l’università conosce la fotografia per caso e decide fin da subito di renderla la sua attività principale, non limitandosi a semplici scatti, ma dando spazio continuo alla sua ricerca creativa. Negli anni collabora con artisti di vario genere, preferendo principalmente il mondo della fotografia di moda e del ritratto. La sua è una fotografia libera da schemi e regole, ama cambiare stile e dedicarsi al genere che in quel momento della sua vita la rappresenta meglio. Da alcuni anni è coordinatrice moda presso l’ISFCI di Roma dove insegna fotografia di moda e ha firmato lavori per Dolce e Gabbana, Armani, Elle, L’Officiel Italia, Grazia, Vanity Fair, Dior, Pasquale Bruni, Laura Biagiotti, Zegna e molti altri. Nonostante la moda si trovi a Milano, Erica ha scelto di rimanere a Roma, città che continua ad affascinarla e a regalarle scorci inediti, che vengono spesso usati come set nei suoi servizi fotografici. Alla domanda “Qual è il progetto che ti ha dato maggiori soddisfazioni?” lei risponde sempre “Il prossimo”.
Info:
- Pelanda | MATTATOIO
Piazza O. Giustiniani, 4 – Roma - Ingresso libero