L’amore che volevi” di Gabriele Fluca è un romanzo rosa rivolto ai lettori più giovani, ma che può essere apprezzato anche dagli adulti. L’autore narra la storia di una ragazza romantica, in cerca del vero amore. Amanda è una ventenne dolce e fragile, che vorrebbe vivere in una favola ma che si ritrova invece a fare i conti con una realtà dura, che non le offre la felicità che merita. Soprattutto per quanto riguarda le sue relazioni amorose, ella non ha mai avuto molta fortuna; ha infatti incontrato una serie di ragazzi sbagliati – «La sua vita è stata molto spesso caratterizzata da relazioni tossiche e amori lontani che non si sono mai concretizzati per via della distanza tra i due partner e questo l’ha molto spesso condizionata nel compiere delle scelte di cui poco dopo si sarebbe pentita.».

Come molte ragazze della sua età, Amanda sogna il lieto fine in amore. E’, infatti, in quel momento della vita in cui ci si può ancora permettere il lusso di sperare: e la fortuna sembra, infine, girare dalla sua parte quando la protagonista incontra Ludovico sui social e sente che questa volta possa essere quello giusto. L’amara realtà fa però subito capolino, come accade sempre. Ludovico vive lontano da lei – «L’amore a distanza l’ha sempre visto come una privazione, un impedimento dell’amore fisico; per lei non poter baciare e abbracciare era una cosa enormemente fastidiosa, che moltissime volte la portava a chiudersi dentro sé stessa e pensare se fosse la cosa migliore tutto quello che stava facendo.».

Amanda, però, crede fermamente nella relazione che lei e Ludovico intraprendono, seppur a distanza; l’amore, si sa, fa compiere scelte folli e la giovane decide di stravolgere completamente la sua vita: si trasferisce a Milano, si iscrive all’università e cerca di ambientarsi nella nuova città aspettando il momento adatto per rivelare a Ludovico di essere finalmente vicina a lui. Ma perché Amanda decide di nascondere al suo ragazzo quel gesto di grande amore? La verità è che la protagonista ha paura del rifiuto e anche della possibilità che la loro relazione possa non essere importante come crede. Gabriele Fluca ci fa conoscere quindi i tormenti della sua giovane protagonista, così condivisibili; l’amore, questo bellissimo sentimento, a volte può far davvero paura perché ad ogni passo si rischia di spezzare il proprio cuore. Ne “L’amore che volevi” ci rispecchiamo un po’ tutti nei dubbi e nelle insicurezze di Amanda e, nel corso della lettura, speriamo fortemente che i suoi sogni possano avverarsi.

La redazione – In collaborazione con Diffondi Libro

Casa Editrice: Abrabooks Editore
Collana: Narrativa
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 110
Prezzo: 14,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *