Io sono Mia” di Miriam Bartolomucci è un’opera a metà strada tra la storia di formazione e il romanzo rosa ed è narrata in prima persona dalla sua intensa e tormentata protagonista, una trentenne in profonda crisi. Mia si rende conto improvvisamente di essersi persa per strada: ha messo su molto peso, si è intristita e ha abbandonato la spensieratezza che l’aveva sempre contraddistinta; sicuramente la relazione tossica con Luca non ha aiutato, essendosi sempre sentita giudicata da lui e mai apprezzata.
È così che Mia decide di cambiare: non vuole più essere un bruco ma trasformarsi in una bella farfalla; il primo passo è lasciare Luca ma quello più difficile sarà guardarsi allo specchio e osservarsi onestamente, non solo nella sua esteriorità ma anche e soprattutto nella sua interiorità.
Non basta andare in palestra e iniziare una dieta: Mia deve modificare il suo approccio all’esistenza e soprattutto deve accettare le sue imperfezioni e il dolore che deriva dall’aver sprecato tanto tempo; la sofferenza, anzi, deve essere la spinta per diventare la versione migliore di sé stessa. Mia parte per un viaggio alla scoperta di cosa significa amarsi davvero – «Io sono imperfetta, sono felice, sono viva. Io sono Mia»; col tempo riesce ad accettarsi e a trovare il coraggio di rimuovere tutti quegli ostacoli che le impedivano di essere felice e di trovare il bello che era dentro di lei.
Dalla prefazione al romanzo di Adessoscrivo, autore noto a livello nazionale: «Questo libro parla di accettazione, di cambiamenti, di pace e di guerra. Mia vi mostrerà come una mente può assimilare le cose che nella vita ci accadono, vi mostrerà il modo in cui una persona può rinascere, vi insegnerà che nulla è impossibile se davvero crediamo in qualcosa».
Miriam Bartolomucci presenta una storia di coraggio, di riscatto e di rinascita: il percorso affrontato da Mia non sarà certo semplice e prevederà tante cadute, ma ella troverà la forza di rialzarsi e quando sarà pronta ad amarsi e ad accettarsi, ecco che arriverà l’amore, quello vero.
Alex è il destino, lo sconvolgimento, la passione; è come un mare in tempesta, attraente e pericoloso: Mia si innamora perdutamente di lui e questa volta con cognizione di causa. “Io sono Mia”, però, non è un romanzo accomodante; una svolta imprevista rimescolerà le carte: questa volta la protagonista sarà pronta ad affrontare il dolore e a rinascere ancora, farfalla sempre più colorata, sempre più resistente.

La redazione – In collaborazione con Diffondi Libro

Acquista il libro qui:

Genere: Romanzo di formazione/Romantico contemporaneo
Pagine: 284
Prezzo: 14,99 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *