Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima” di Lara Ventisette e Alessandro Paselli è un saggio in cui si accompagnano le famiglie in un percorso fatto di «opportunità travestite da ostacoli». Gli autori, rispettivamente una psicologa e psicoterapeuta e un coach, insegnano ai genitori a osservare i propri comportamenti e allo stesso tempo quelli dei propri figli, in virtù di un’acquisizione di consapevolezza in cui gli adulti, attraverso un lavoro su loro stessi, s’impegnano a rafforzare la propria autostima così da aiutare i figli a costruire la loro – «Aiutando loro, aiuterai te stesso; aiutando te stesso, aiuterai loro. Mettendo in moto questa ruota benefica, trasformerai l’onere educativo in onore e la fatica in dono».

Tutto si basa sul rispondere alla domanda su che tipo di genitori si vuole essere: gli autori chiedono quindi al lettore di riflettere sul rapporto che ha con il bambino che era e su chi ha contribuito di più a gettare le fondamenta della sua autostima, per comprendere che, prima di intraprendere questo percorso, bisogna sentirsi liberi di emanciparsi dalle ferite del passato e dai condizionamenti limitanti, liberi di riscattare i tentativi fallimentari agiti dai loro familiari, scegliendo di essere dei genitori migliori e più consapevoli.

Spesso proprio il rimanere ancorati agli errori commessi dalla famiglia d’origine crea genitori disfunzionali, che non sanno prendersi le responsabilità educative necessarie per rendere i loro figli forti ed equilibrati: «È ormai appurato che la famiglia di oggi è in crisi: i genitori moderni sono destabilizzati e provati dai vissuti di dipendenza irrisolta nei confronti della propria famiglia di origine, dalle varie teorie motivazionali del tutto illusorie, dalle ricette dei professionisti tuttologi, dagli effetti esistenziali che pandemia e crisi socio-economiche hanno di recente procurato».

L’opera è quindi rivolta in primis ai genitori che, grazie al metodo proposto dagli autori, possono intraprendere un cammino finalizzato a cambiare prospettiva emotiva e a riorientare il loro modus operandi attraverso nuove azioni comportamentali, comunicative e relazionali; in seguito è rivolta ai figli, che beneficiano di questa evoluzione positiva dei genitori e possono essere a loro volta guidati nella conquista dell’autostima. “Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima” è quindi un’ottima opportunità per comprendere molti aspetti del proprio agire; Lara Ventisette e Alessandro Paselli ci ricordano però che l’autostima è una conquista quotidiana da vivere in prima persona, non il frutto di una creazione compiuta a tavolino: è sfuggente e per questo motivo preziosa, e ci lancia una sfida per renderci la versione migliore di noi stessi.

Clicca QUI per acquistare il libro.

La redazione – In collaborazione con Diffondi Libro

Casa Editrice: Edizioni Pendragon
Genere: Saggio/Famiglia, autostima e motivazione
Pagine: 222
Prezzo: 16,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *