Fa ritorno a Milano il weekend del 24, 25 e 26 maggio il “Wired Next Fest 2019“, il festival dedicato all’innovazione con un occhio sul futuro.
Si tratta della decima edizione del più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione.
Quest’anno tra gli ospiti ricordiamo Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e Edward Snowden, informatico e attivista statunitense noto per essere l’ex tecnico della CIA che con le sue rivelazioni ha dato il via al Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa messa in atto da alcuni governi all’insaputa dei cittadini.

In questa edizione si è voluto dare largo spazio al progetto DREAM GAP, promosso da BARBIE (MATTEL), un segnale concreto per supportare bambine e ragazze a perseguire i propri sogni e ridurre il gender gap in ambiti in cui le donne sono attualmente sotto rappresentate, come quelli STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematic).

Il festival si svolgerà presso i Giardini Indro Montanelli in corso Venezia 55 a Milano, l’ingresso è rigorosamente gratuito.

Questo il ricco parterre di incontri di questa edizione:

  •  L’étoile Roberto Bolle;
  • Le attrici e gli attori Benedetta PorcaroliCarolina CrescentiniCarolina RaspantiTeresa ManninoFrancesco MontanariElio Germano, che porterà in anteprima lo spettacolo “Segnale di allarme – La mia battaglia VR” (Realtà Virtuale) e Alessandro Borghi, che proporrà una Masterclass gratuita sul mestiere dell’attore;
  • Il cosmonauta Walter Villadei e l’istruttrice della Agenzia Spaziale Europea Laura Winterling;
  • Gli economisti e politici Giulio TremontiCarlo CottarelliGiovanni Buttarelli (Garante europeo della protezione dei dati), Antonio Nicita (Commissario Agcom), Luca Attias (Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale), Stefano Buffagni (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Davide Mattiello;
  • Gli artisti Elio, Costantino della Gherardesca e Andrea Delogu;
  • Gli imprenditori Andrea Guerra Cristina Pozzi;
  • Gli scienziati e ricercatori Guido TonelliFederico FagginGiacomo RizzolattiTelmo PievaniCecilia LaschiDino PedreschiPaolo Benanti, Caroline Lair, Amedeo Balbi, Sara Hejazi;
  • Gli autori Alessandro BariccoJames RollinsGiacomo PapiZerocalcarePaolo Giordano;
  • I giornalisti Mario CalabresiLucia Annunziata e Paul Lewis. 
  • I protagonisti del web, theShow, Yotobi, Sofia Viscardi, The Pozzolis Family, Valerio Di Bitetto, Camihawke, Alice Venturi e tanti altri.

La musica poi scandirà il susseguirsi delle giornate di festival con concerti esclusivi di Levante, Ex-Otago, Elodie, Tedua, Boosta, Tricarico, Dario Faini, Charlie Charles, Chiara Galiazzo, Max Pezzali, Nina Zilli e M¥ss Keta.
Per quanto riguarda la musica classica, suonerà l’orchestra elastica LaFil con la presenza del Direttore Generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e i compositori Giovanni Allevi David Monacchi.

Al prossimo weekend per un incontro del futuro nel futuro!

Per tutte le info: nextfest.wired.it

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *