
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) ha votato “La stranezza” di Roberto Andò come “Nastro dell’anno 2023”, scelta come opera che racchiude in sé l’eccellenza e la novità dell’anno in ambito cinematografico, in attesa di scoprire quali saranno i vincitori dei Nastri d’Argento 2023.
Ecco la sinossi del film:
“Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile”.
Nel cast de “La stranezza” troviamo attori come Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma, Donatella Finocchiaro, Aurora Quattrocchi, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Aldo Failla, Filippo Luna, Giordana Faggiano, Tuccio Musumeci, Renato Carpentieri, Angelo Del Romano, Sara Mennella, Tiziana Lodato, Paolo Briguglia e Brando Improta.