
È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il nuovo film scritto dai fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, tratto dall’opera teatrale “La palestra”, di Giorgio Scianna, intitolato “Educazione Fisica“: il film è diretto da Stefano Cipani ed uscirà nelle sale cinematografiche grazie a 01 Distribution.
Ecco la sinossi:
“I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità”.
Nel cast del film, prodotto da Paco Cinematografica, Rai Cinema e Cinecittà, troviamo Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini e Claudio Santamaria.
Nel 2016 i D’Innocenzo scrissero un altro soggetto per Cipani, che diresse il corto “Shine Bright”. Nel 2021 i due registi hanno lavorato alla sceneggiatura de “La ragazza ha volato”, diretto da Wilma Labate.
”Educazione fisica” arriverà prossimamente nelle sale cinematografiche italiane.