
Si è dato il via ieri alla nuova edizione del Progetto Afrodite, suddiviso in due parti: il Premio Afrodite – giunto ormai alla sua 18esima edizione – e Afrodite Shorts, arrivato invece alla quinta edizione. Quest’anno, a causa della pandemia da Covid19, il Progetto Afrodite si sposta in streaming sulla piattaforma Mymovies ed è in programma fino a domani, 31 marzo.
L’iniziativa è stata creata da Cristina Zucchiatti e Paola Poli, sotto l’egida dell’Associazione Donne nell’Audiovisivo-Women in Film Italy, attiva dal 1996 ed è sostenuta e patrocinata da Mibact, NuovoImaie e Roma Lazio Film Commission. Alla comunicazione Patrizia Biancamano, Paola Spinetti, Ursula Seleenbacher e Sara Brestolli.
Il Premio Afrodite è dedicato alla celebrazione dell’eccellenza delle donne nel mondo dell’audiovisivo: in questa edizione saranno 6 i Premi da assegnare, fra i quali quelli per Miglior Attrice e Miglior Film. A ricevere i riconoscimenti le attrici Matilda De Angelis, Miriam Leone, ma anche Serena Rossi, Elisa Amoruso, Trixie Zitkowsky e Chiara Sfregola.
Afrodite Shorts, invece, è una rassegna interamente dedicata al cortometraggio, per promuovere le nuove leve della cinematografia femminile. Quest’anno sono ben 31 i cortometraggi arrivati alla selezione ufficiale: 21 italiani e 10 internazionali. 4 i Premi in palio: Miglior Corto, Miglior Tematica Femminile, Migliore Attrice e Menzione Speciale. A decretarne i vincitori la giuria composta da 3 artiste eccezionali: la dj, speaker e conduttrice Ema Stokholma, l’attrice Paola Minaccioni e la cantante Tosca, presidente di giuria. Le opere internazionali riceveranno, invece, il Premio Miglior Corto Internazionale.
Ma non è tutto: istituito anche il Premio del Pubblico, che potrà esprimere il proprio parere votando online!