La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è conclusa soltanto da una settimana e, come ogni anno, si è lasciata alle spalle un campionario di momenti iconici che verranno ricordati anche nei prossimi anni.

Un evento glamour come la Mostra racchiude non solo le proiezioni in Concorso e nelle sezioni parallele, ma anche dichiarazioni, fotografie e video clou che incorniciano perfettamente una kermesse così sfarzosa. Ne abbiamo scelti 5, più o meno seri, e ve li raccontiamo in questo articolo.

  1. Il discorso di Roberto Benigni in onore della moglie, Nicoletta Braschi, alla consegna del Leone d’Oro alla carriera:
    “Un pensiero alla mia attrice prediletta, Nicoletta Braschi, alla quale non posso nemmeno dedicare questo premio perché è suo: è tuo, ti appartiene. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni. Produzioni, interpretazioni. Ma come si fa a misurare il tempo in film? Io conosco solo una maniera per misurare il tempo: con te o senza di te. Il premio ce lo possiamo dividere: io prendo la coda, il resto è tuo. Le ali, soprattutto, perché se qualcosa ha preso il volo nel lavoro che ho fatto è grazie a te.”. 
  2. Le tenerezze sul red carpet tra Oscar Isaac e Jessica Chastain
    Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 è stata presentata la miniserie “Scene da un matrimonio“, remake dell’opera acclamata di Ingmar Bergman. Tutto ciò mediaticamente è passato (quasi) in secondo piano, visto che i due protagonisti, Oscar Isaac e Jessica Chastain hanno dato spettacolo sul red carpet, mostrando una lampante chimica anche al di fuori dal set. Davanti ai riflettori, Isaac ha accarezzato il braccio della collega, guardandola teneramente. Chastain ha ricambiato con un sorriso e un abbraccio. Per la gioia dei fotografi e dei fan.
  3. Antonio Banderas che muggisce in conferenza stampa
    Non è solo uno degli attori più sexy di Hollywood, ma è anche uno dei più spiritosi. Antonio Banderas, presente alla Mostra di Venezia per il film “Competencia Oficial“, film nel quale è protagonista insieme a Penelope Cruz. L’attore ha scherzato con i giornalisti presenti in conferenza stampa, dichiarando che alcuni suoi colleghi si presentavano sul set muggendo. Per dimostrare quanto appena detto ed essere più esplicito, Banderas ha deciso bene di…. muggire in diretta, allietando i presenti con una gag che ha strappato molte risate.
  4. L’arrivo dei Bennifer
    In coda ad un’estate piena zeppa di articoli, foto e gossip a tutto andare, Jennifer Lopez e Ben Affleck, hanno ufficializzato pubblicamente la loro rinnovata e ritrovata storia d’amore a quasi 20 anni dalla loro prima relazione. E il Lido di Venezia non poteva essere luogo migliore per ospitare la prima “uscita” pubblica della coppia. JLo ha accompagnato il ritrovato fidanzato alla Mostra, in occasione della proiezione di “The Last Duel“, l’ultimo film di Ridley Scott, nel quale l’attore recita al fianco dell’amico Matt Damon. Ovviamente i fotografi e i fan sono impazziti per i Bennifer, che hanno attirato l’attenzione di tutta la laguna in occasione del loro passaggio sul red carpet.
  5. Saahra Kamiri, la regista afghana alla Mostra
    A pochi giorni dalla sua fuga dall’Afghanistan, la regista Saahra Kamiri ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia per poter raccontare la tragica situazione nella quale versano il suo Paese e il suo popolo dopo la ritirata dell’esercito statunitense e la nuova presa del potere da parte dei talebani. Una presenza importante, che ha arricchito con la sua storia e le sue riflessioni uno degli eventi più conosciuti al mondo, cercando di dare voce ai suoi connazionali che vivono un dramma quotidiano costituito da violenze e soprusi.

Davide Sica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.