
Nell’ambito dell’Ischia Global Film & Music Festival – in programma dal 18 al 25 luglio e giunto ormai alla sua 19esima edizione – verrà assegnato il Premio Ischia – Carlo Vanzina 2021 a Pietro Castellitto e Michela Giraud.
Castellitto, regista e sceneggiatore de “I Predatori” ed attore nei panni di Francesco Totti nella miniserie Sky “Speravo de morì prima”, è reduce da una una stagione di meritatissimi successi. “Michela Giraud è l’attrice comica femminile del momento” le parole con cui Tony Renis, presidente onorario del Festival, ha annunciato il riconoscimento alla Giraud.
Figlio di Sergio e di Margaret Mazzantini, il 29 enne Pietro Castellitto ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente per “I Predatori”, presentato a Venezia 2020 e corre per i Nastri d’argento. Michela Giraud, 33 anni, da “Comedy Central News” a “Lol – Chi ride è fuori”, il comedy show di Amazon con Fedez e Mara Maionchi, è anche la protagonista di “Maschile Singolare”, film di Matteo Pilati e Alessandro Guida.
Il riconoscimento nel ricordo di Carlo Vanzina, già Ischia Legend Award e grande sostenitore del Global festival, intende premiare i giovani talenti e in particolare gli artisti che innovano la commedia; nelle passate edizioni è stato assegnato a Pio e Amedeo, Stefano Fresi, all’americana Zoey Deutch e lo scorso anno a Paolo Ruffini.
L’Ischia Global Film & Music Festival, che ospiterà un omaggio alla dinastia hollywoodiana degli Huston, con la presenza di Danny e Jack, nell’anno della ripartenza in un’isola ‘Covid free’, dedica il suo Social Forum al tema del mare, rilanciando la partnership con Marevivo, storica associazione presieduta da Rosalba Giugni. A coordinare lo Special Contest di Ischia Global al quale si sono iscritte oltre mille opere da 90 paesi è regista americano Fisher Stevens, celebre per il suo impegno per l’ambiente.
Presidentessa 2021 è l’attrice americana Gina Gershon (ultima musa di Woody Allen in “Rifkin’s Festival”) affiancata da Piero Chiambretti. Il Global festival fondato e diretto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e il sostegno della DG Cinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania, insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Università Pegaso, Givova e Trenitalia.