La passione per il gioco si sposta sempre più sul digitale: nel 2020 l’azzardo sul web ha macinato cifre da record e spostato tanti utenti dai luoghi fisici, perlopiù chiusi, e i siti internet. Il web propone soluzioni innovative che dal vivo praticamente non esistono: i casinò online in Italia come William Hill hanno bonus di benvenuto e alti standard di sicurezza. In questo modo i giocatori possono sfruttare tutti i vantaggi di Internet: giocano ovunque e in qualsiasi momento.

Va detto però che alcuni templi del gioco hanno il loro fascino senza tempo. Al di là del digitale, il casinò spesso evoca atmosfere iconiche, personaggi carismatici e alta tensione. Non stupisce pertanto che tantissimi registi si siano cimentati per provare a riprodurre le atmosfere dei principali casinò fisici, proponendo al cinema figure, storie e situazioni ambientate nei luoghi storici del gioco d’azzardo. Andiamo a scoprire i principali film sul gioco d’azzardo.

Gioco, quali sono i principali film?

Partiamo dalla leggenda: “La stangata” è il film uscito nel 1973 diretto da George Hill. Fu un successo travolgente, sancito dalla vittoria di 7 Oscar. Un cast stellare contribuì in maniera determinante a trascinare nell’Olimpo del cinema la pellicola: tra gli altri c’erano attori di primissimo piano come Robert Redford e Paul Newman, tra partite di poker e gangster.

Altra chicca, un anno dopo: “California Poker” di Robert Altman, in cui un giornalista appassionato di poker finisce nel Nevada, in un crescendo di tensione e situazioni-limite. Nel cast c’è il giocatore d’azzardo Amarillo Slim, una specie di leggenda del poker texano.
Al tavolo verde, in tempi più vicini a noi, sono stati dedicati altri film: da “Il giocatore – Rounders“, che racconta la storia di uno studente patito del poker che si paga gli studi, fino agli iconici “007 Casino Royale” e “Ocean’s Eleven“. Anche in questo caso il cast è stellare e la fa da protagonista: se “007” è stato sempre interpretato da attori di primo livello, in “Ocean’s Eleven” c’è una squadra intera di divi di Hollywood, che devono architettare un colossale furto.

Un po’ meno conosciuto è invece “Le regole del gioco” con Eric Bana e Robert Duvall. Sono due giocatori di poker che ambiscono alle World Series del Poker, l’evento più prestigioso al mondo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *