In seguito alle proteste dei dipendenti degli ultimi giorni per il comportamento scorretto tenuto nei loro confronti, la casa editrice Hachette ha deciso di cancellare la pubblicazione negli Stati Uniti del memoir di Woody Allen, prevista per il 7 aprile prossimo. In queste settimane Hachette è stata duramente attaccata anche dai figli di Woody Allen, Dylan e Ronan Farrow, per la scelta di pubblicare il libro “Apropos of Nothing“.

Dylan Farrow aveva dichiarato di trovare profondamente inquietante la scelta della casa editrice, definendola un assoluto tradimento nei confronti del fratello Ronan: “Il cui resoconto coraggioso, capitalizzato da Hachette, ha dato voce a numerosi sopravvissuti all’assalto sessuale di uomini potenti.“.

Ronan Farrow ha preso le distanze da Hachette, che pubblicò proprio il suo libro “Catch and Kill“, incentrato sugli abusi di Harvey Weinstein: “Sono rimasto deluso e amareggiato nell’apprendere dalla stampa che Hachette, mio editore, ha acquistato i diritti delle memorie di Woody Allen dopo che le maggiori case editrici si erano rifiutate di farlo, nascondendolo sia a me che ai suoi stessi dipendenti. Il tutto mentre stavamo ancora lavorando a Catch and Kill, un libro che parla di come uomini di potere, incluso Woody Allen, abbiano evitato di assumersi la responsabilità degli abusi sessuali commessi. Hachette non ha mai verificato la versione di Allen. Mia sorella Dylan non è mai stata contattata per rispondere alle smentite relative agli abusi di cui è stata vittima da parte di Allen; ci sono prove attendibili che sono state avanzate nel corso di tre decenni, e che sono state ulteriormente convalidate da prove recenti; è un comportamento del tutto non professionale sotto molti punti di vista, che dimostra inoltre una totale mancanza di etica e compassione per tutte le vittime di abusi sessuali. Ho esortato Hachette a verificare la versione di Allen, in particolare ogni dichiarazione che implica che mia sorella stia mentendo. Gli ho anche espressamente detto che un editore che adotta questo comportamento è una persona con la quale, sinceramente, non posso lavorare.”.

In Italia, invece, il libro verrà regolarmente pubblicato e distribuito da La nave di Teseo.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *