Mercoledì 29 gennaio 2020 si è svolta a Milano presso il The Space Cinema ODEON, l’anteprima stampa di “Lupin III – The First”, film d’animazione diretto dal regista Takashi Yamazaki (“Doraemon – il film”, “Dragon quest your story”). Creato dal grande fumettista giapponese Monkey Punch, nome d’arte di Kazuhiko Katō, Lupin III è infatti il più grande ladro al mondo, capace di apparire dovunque in qualsiasi momento per rapinare il bottino a cui mira, grazie alle sue impareggiabili capacità fisiche e alla sua lucida intelligenza non c’è niente che non possa rubare.

La serie dei fumetti di “Lupin III” è iniziata nel 1967 sulla testata Manga Action, le storie di azione e avventura di Lupin e della sua band che ha suscitato in un batter d’occhio grande interesse del pubblico. Nel 1971 in Giappone è cominciata per la prima volta la trasmissione della serie televisiva “Le avventure di Lupin III” ed è arrivata in Italia a partire dal 1979.  Alle serie televisive sono seguite altre opere di grandissimo successo su Lupin, che non hanno perso brillantezza e sono amate ancora oggi, tra cui “Lupin III – La pietra della saggezza” del 1978, primo film cinematografico della serie e “Lupin III – il castello di Cagliostro” del 1979. A quarant’anni da “Il castello di Cagliostro”, arriverà in Italia un nuovo Lupin cinematografico. Si tratta del primo film della serie in computer grafica e disegnata in animazione 3DCG, il primo memorabile lavoro di questo tipo che fa ir-rompere il personaggio in una nuova era.

La pellicola racconta una nuova storia di Lupin III e della novella eroina Laetitia, che lancia una sfida che il capostipite Lupin I non è riuscito a realizzare, ovvero mettere le mani sul diario di Bresson, l’unico tesoro scrupolosamente nascosto che il celebre nonno Aresino Lupin non è mai riuscito a rubare. Il progetto realizza finalmente il grande sogno del maestro Monkey Punch, quello di vedere Lupin in 3D. A questo proposito, Monkey Punch, che fin dall’inizio disegnava i fumetti in ambiente digitale, in un’intervista rilasciata all’uscita di “Lupin III vs Detective Conan – il film” del 2013 ha dichiarato: “la prossima volta lo voglio vedere in 3D”. Per raggiungere questo obbiettivo, nell’autunno 2015, Takashi Yamazaki, fan di “Lupin III” e il regista numero uno della CGI (un’applicazione nel campo della computer grafica 3D) si è aggiunto al progetto scrivendo anche la sceneggiatura.

Con “Lupin III – The First” ritorna l’ineguagliabile personaggio creato dalla matita di Monkey Punch in una nuova, adrenalinica avventura, ma purtroppo il maestro giapponese non riesce più a guardarlo sul grande schermo; Il papà del celeberrimo Lupin III, si è spento lo scorso 11 aprile 2019 per una polmonite all’età di 81 anni,

Nominato nella cinquina dei Miglior Film d’Animazione alla 43esima edizione dei Japan Academy Film Prize, “Lupin III – The First” arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 27 febbraio 2020, distribuito da Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media. Noi di Spettacolo News vi inviteremmo a guardare l’ultima parte di questa preziosa eredità che il maestro Monkey Punch ha lasciato dietro di sé.

Di seguito potrete vedere anche il trailer ufficiale italiano del film “Lupin III – The First”.

Hadi Farhmand

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *