Al via gli appuntamenti con i “Lunedì della Cineteca Nazionale”. Dopo gli incontri online tenuti durante il lockdown e la breve pausa estiva, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Casa del Cinema sono pronti a ripartire, ovviamente rispettando tutte le misure attuate per contenere l’emergenza Coronavirus.

Si comincia lunedì 21 settembre con la celebrazione del centenario della nascita di Tonino Guerra. Per l’occasione verrà proiettato il film del 1981Tre fratelli”, uno dei tanti sceneggiati dal grande poeta romagnolo.

Eccezionalmente di martedì 29 settembre verranno presentate le iniziative editoriali del CSC-Cineteca Nazionale. Protagonista Felice Laudadio e il suo libro “Ritratti e autoritratti”, edito da CSC e Rubbettino. Laudadio, attuale Presidente del CSC, ripropone in questo volume una serie di interviste da lui scritte e pubblicate su “l’Unità”, il quotidiano dove allora lavorava, negli anni ’70-‘80. Porterà testimonianza dei grandi nomi del cinema e della tv dell’epoca, da Federico Fellini a Dario Fo, da Ettore Scola a Mario Monicelli e di come essi siano di estrema attualità: il cinema sta vivendo un’altra crisi epocale, dalla quale uscirà sicuramente trasformato, speriamo rafforzato. Ad essere proiettata la pellicola “La terrazza” di Ettore Scola.

Nel secondo mese autunnale e più precisamente lunedì 5 ottobre, toccherà al nuovo numero della rivista “Bianco e nero”, edita da CSC e Edizioni Sabinae. Il numero 596 è dedicato a Mario Monicelli e contiene il lavoro di penne illustri come Franco Cardini, Giulio Ferroni, Enrico Deaglio, Gian Piero Brunetta, nonché le testimonianze di colleghi e collaboratori, tra cui Giuseppe Tornatore e Gigi Proietti. Interverrà Vinicio Marchioni, autore di una recente riduzione teatrale di “I soliti ignoti”. Il film proiettato sarà “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli.

Appuntamento al 21 settembre con il nuovo ciclo di “Lunedì della Cineteca Nazionale”.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *