A partire da giovedì 14 maggio, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Il diritto di opporsi”, un film di genere drammatico diretto dal premiato regista Destin Daniel Cretton (“The Glass Castle”, “Short Term 12”).
Michael B. Jordan (“Black Panther”, “Creed – Nato per combattere”, “Creed II”) e i premi Oscar Jamie Foxx (“Ray”, “Baby Driver – Il genio della fuga”, “Django: Unchained”) e Brie Larson (“Room”, “The Glass Castle” e l’imminente “Captain Marvel”), sono i protagonisti de “Il diritto di opporsi”, un dramma illuminante che racconta una delle storie più importanti del nostro tempo.

La pellicola narra le vicende legate alla vera storia del giovane avvocato Bryan Stevenson (Jordan) e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere delle persone condannate ingiustamente, o che non avevano una rappresentanza adeguata, con il sostegno dell’attivista locale Eva Ansley (Larson). Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian (Foxx), che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove dimostri la sua innocenza e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

Destin Daniel Cretton dirige il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Andrew Lanham (“The Glass Castle”).
Il film è basato sul libro “Just Mercy: A Story of Justice and Redemption” dell’avvocato e attivista Bryan Stevenson. Pubblicato nel 2014 da Spiegel & Grau, il testo è stato per 118 settimane nella lista dei best seller del New York Times ed è stato nominato uno dei migliori libri dell’anno da numerosi top outlets, tra cui TIMEMagazine.
Per la sua opera, Stevenson si è aggiudicato inoltre la Andrew Carnegie Medal for Excellence, un NAACP Image Award e il Dayton Literary Peace Prize per la Nonfiction.

“Il diritto di opporsi” sarà disponibile per l’acquisto in digitale (anche in 4K UHD) su Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, Mentre dal prossimo 28 maggio sarà disponibile anche per il noleggio su Sky Primafila, Infinity e VVVVID.
Tra i contenuti extra spiccano la riflessione di Michael B. Jordan e Bryan Stevenson sull’importanza di raccontare questa storia al pubblico di oggi, lo speciale dedicato alla Equal Justice Initiative, dai modesti inizi fino a diventare un protagonista del cambiamento capace di avere un impatto positivo su migliaia di persone e oltre 15 minuti di scene inedite.

Il lungometraggio è prodotto dal due volte candidato all’Oscar Gil Netter (“La vita di Pi”, “The Blind Side”) e Asher Goldstein (“Short Term 12”), mentre Mike Drake, Michael B. Jordan, Bryan Stevenson, Gabriel Hammond, Daniel Hammond e Niija Kuykendall sono i produttori esecutivi.

In occasione dell’uscita digitale del film, i primi 10 minuti de “Il Diritto di Opporsi” sono già disponibili sul canale YouTube ufficiale di Warner Bros. Italia che di seguito avrete modo di vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *