Si è dato il via alla sesta edizione del progetto “Il Cinema in Piazza”, nato a Trastevere dall’associazione Piccolo America e oggi esteso a tutta l’aerea metropolitana di Roma. Si tratta di una grande biblioteca pubblica, così come l’hanno definita gli ideatori, che permette di consultare contemporaneamente un’opera cinematografica diversa prendendola in prestito per un’unica visione collettiva sul grande schermo.
Tre arene, ovvero San Cosimato, Cervelletta e Ostia, 104 serate a ingresso gratuito e incontri con ospiti italiani e internazionali. A prendere la parola e a fornire una panoramica generale dell’evento è il Presidente del Piccolo America, Valerio Carocci: “Siamo emozionati e felici di poter finalmente presentare il programma completo dell’edizione 2020 dell’iniziativa “Il Cinema in Piazza” sostenuta da Mibact, Miur, Regione Lazio e dal Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas. Centoquattro proiezioni a ingresso gratuito, tutte autorizzate, sono da oggi in calendario sul nostro sito www.ilcinemainpiazza.it. Dai capolavori di Werner Herzog e Billy Wilder a Piazza San Cosimato, dove è già iniziata la retrospettiva di Paolo Virzì in collaborazione con la Cineteca Nazionale, ai titoli in programma alla Cervelletta, dove illumineranno il grande schermo di tredici metri le opere di Yorgos Lanthimos, Xavier Dolan, Jim Jarmusch e Makoto Shinkai, quest’ultima rassegna organizzata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma e Dynit distribuzione. Sul litorale romano invece, sotto le stelle del Porto Turistico di Ostia, grazie al sostegno di Rosalie Varda saranno proiettate le celebri pellicole di Agnès Varda, nonché la filmografia cult di Aldo, Giovanni e Giacomo. Grazie alla collaborazione con la TaoDue Film di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, il pubblico potrà godere di una retrospettiva completa delle opere di Checco Zalone, compreso “Tolo Tolo”, che sarà proiettato il 23 agosto nell’ambito dell’attività promozionale per il lancio del film in piattaforma e quindi a conclusione della sua stagione commerciale in sala.”.

Nel rispetto delle norme anti-Covid l’ingresso sarà consentito solo su prenotazione, tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza. Per approfondire il tema, è disponibile un apposito articolo di domande e risposte.

Per il programma aggiornato e completo potete cliccare QUI.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *