Cortinametraggio è uno tra i più importanti festival italiani interamente dedicato ai cortometraggi e a tutti i prodotti della cinematografia breve del nostro Paese.
Si è conclusa qualche mese fa l’ultima edizione del concorso, che quest’anno ha visto un’inedita versione 2.0 online vista l’emergenza Coronavirus, ma la sua ideatrice e direttrice Maddalena Mayneri ha già annunciato le date per la XVI edizione della kermesse, che si svolgerà dal 15 al 21 marzo 2021.
Guardiamo al futuro e non ci fermiamo. Abbiamo terminato il 28 marzo l’edizione 2020 di Cortinametraggio e siamo stati il primo festival in Italia ad andare online per far fronte alla situazione d’emergenza che non ci dava alternative. Ora stiamo già lavorando all’edizione 2021 per riaffermare in modo più forte di prima il costante lavoro di scouting e il sostegno ai giovani filmmaker che facciamo con passione e dedizione tutto l’anno.”.
Con queste parole Maddalena Mayneri ha voluto rassicurare sull’evento e spronare tutti i giovani filmmaker a non abbandonare la loro passione, anche e proprio perché Cortinametraggio 2021 aspetta solo loro.
Nonostante la difficile situazione sanitaria, la XV edizione della kermesse si è adattata e si è spostata online debuttando in versione 2.0 dal 23 al 28 marzo scorso. L’evento ha aderito alla campagna social #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura e dello spettacolo per contrastare la diffusione del Covid-19 e lo ha fatto lanciando l’hashtag #CortinametraggioLive.
Le cinque serate del concorso hanno registrato un vero e proprio record dato che hanno superato quota 500.000 visualizzazioni avute sul sito ufficiale del festival www.cortinametraggio.it e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa, una piattaforma televisiva online che già da quattro anni è partner di Cortinametraggio.
A trionfare in quest’ultima edizione come Miglior Corto Assoluto – Aermec è stato “Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce.

Curiosi di scoprire info e novità su Cortinametraggio 2021?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *