
Il protagonista del cartone animato “Dolce Remi” sarà presto protagonista sul grande schermo nel film “Remi”, in uscita in tutte le sale cinematografiche giovedì 7 febbraio 2019.
Per gli adulti sarà un bellissimo tuffo indietro nel tempo riguardando la storia con cui sono cresciuti in una nuova versione, per i bambini sarà la scoperta di una vera e propria favola sulla realizzazione di sé stessi che li farà divertire, ma anche emozionare e riflettere.
Il racconto è tratto da “Senza famiglia”, un famoso classico della letteratura per ragazzi scritto da Hector Malot, che per il cinema vedrà la regia di Antoine Blossier, il quale ha confessato di aver interpretato il racconto in chiave spielberghiana:
“Ho mantenuto l’identità francese del libro di Malot, ma lavorandola poi su un immaginario simile a quello di film con cui sono cresciuto, quelli che io e la mia famiglia abbiamo sempre visto: qualsiasi cosa prodotta da Amblin , film come “E.T.”, “I Goonies” ma anche i classici della Disney come “Pinocchio”, “Bambi”, “Dumbo”. Non mi attirava il realismo…”.
Il piccolo protagonista avrà il volto del giovane Maleaume Paquin, talentuoso sia nella recitazione che nel canto, che si sposterà nelle suggestive scenografie francesi assieme al saltimbanco Vitalis, interpretato da Daniel Auteuil, che poi scopre essere un grande violinista italiano. Sull’attore il regista ha affermato: “Ho letto la sceneggiatura di Blossier e l’ho chiamato immediatamente. Mi piaceva l’idea di tornare su un testo classico, una grande storia popolare e universale, rivolta alle famiglie, qualcosa di raro ai nostri giorni. Era un progetto ambizioso, la promessa di un’avventura.”.
Non solo il cast principale, ma anche i coprotagonisti sono grandi nomi francesi come Jacques Perrin, Ludivine Sagnier, Virginie Ledoyen e Jonathan Zaccai.
“Remi” sarà un’esclusiva per l’Italia di Leon Film Group in collaborazione con Rai Cinema e verrà distribuito da 01 Distribution.
Il trailer: