Giovedì 9 maggio 2019 uscirà nelle sale cinematografiche italiane “Red Joan“, un film di genere biografico, drammatico, tratto dal romanzo “La ragazza del KGB” di Jennie Rooney, ispirato alle controverse vicende della vita di Melita Norwood, la spia britannica più longeva del KGB. La pellicola diretta da Trevor Nunn ed interpretata da Judi Dench è stata presentata nel 2018 al Toronto International Film Festival.

Il film racconta la storia di Joan Stanley, una delle spie britanniche più durature del KGB.  Joan è una pensionata che vive apparentemente una vita tranquilla e normalissima: tutto viene sconvolto quando, però, viene arrestata dall’MI5 con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona. Secondo tali accuse avrebbe passato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Seguiranno degli interrogatori serrati che porteranno alla luce la sua vera identità, ma, soprattutto, le ragioni che la spinsero a tradire il proprio paese. Nel 1938, studentessa di fisica, si era innamorata di Leo Galich, un giovane comunista, che le ha fatto vedere il mondo sotto una luce diversa. Ad interpretare la protagonista, identificata come agente del KGB in Gran Bretagna, troviamo Judi Dench. L’attrice è accompagnata nel cast da Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore e Tom Huges. È stato rilasciato anche il trailer italiano del film che potrete vedere qui di seguito.

La sinossi:

Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato  segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “ Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. Cambridge 1938. Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale.  Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli.

Il trailer:

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *