
Dal prossimo 24 gennaio arriva nelle sale cinematografiche italiane il film “L’uomo dal cuore di ferro” di Cedric Jimenez che racconta l’ascesa e la caduta di uno dei pilastri del terzo reich di Hitler, il gerarca nazista Reinhard Heydrich.
Il film è un adattamento cinematografico del romanzo “HHhH” di Laurent Binet ed è incentrato sull’operazione anthropoid che portò all’assassinio del leader nazista Reinhard Heydrich, soprannominato “Il macellaio di Praga“.
Il titolo si riferisce all’acronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, ovvero “il cervello di Himmler si chiama Heydrich“.
La sceneggiatura è a cura di Cedric Jimenez insieme a David Farr e Audrey Diwan.
Il film è una produzione internazionale che coinvolge quattro paesi: Francia, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna e Belgio ed è stato finanziato rispettivamente da Légende Films, Adama Pictures, Echo Lake Entertainment e FilmNation Entertainment.
Le riprese si sono svolte a Praga e a Budapest dal settembre del 2015 al febbraio del 2016.
La durata della pellicola è di 119 minuti e la distribuzione è affidata a Videa.
Cast completo:
- Jason Clarke: Reinhard Heydrich
- Rosamund Pike: Lina Heydrich
- Mia Wasikowska: Anna Novak
- Jack O’Connel II: Jan Kubis
- Jack Reynor: Jozef Gabcik
- Thomas M. Wright: Valcik
- Enzo Cilenti: Opalka
- Geoff Bell: Muller
- Noah Jupe: Ata Moravec
- Barry Atsma: Frank
- Volker Bruch: Schellenberg
- Adam Nagaitis: Karel Curda
La sinossi:
La storia dell’inarrestabile ascesa di Reinhard Heydrich (Jason Clarke) e del suo assassinio. Freddo e implacabile, Heydrich fu uno dei più potenti gerarchi del regime Nazista e principale artefice della “soluzione finale”. Accanto a lui sua moglie Lina, (Rosamund Pike,) che lo introdusse all’ideologia Nazista e gli fu accanto negli anni della sua ascesa. Tuttavia, un piccolo gruppo di combattenti della Resistenza Ceca in esilio, addestrati dagli Inglesi e guidati dal governo Cecoslovacco, tentò di fermare “l’inarrestabile”. Heydrich fu ferito a morte durante un’azione dei paracadutisti capitanata da Jan Kubis e Jozef Gabcik, mentre con la colonna di mezzi militari stava attraversando Praga. Reinhard Heydrich fu il più alto ufficiale Nazista ad essere ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale.
Trailer ufficiale italiano: