Dal 6 all’11 agosto si svolgerà la 17esima edizione di “MoliseCinema” a Casacalenda, in provincia di Campobasso.
Si tratta di una sei giorni all’insegna del cinema, con una selezione di cortometraggi, tante anteprime, eventi, mostre e spettacoli, il tutto accompagnato da protagonisti del cinema italiano ed internazionale.
Al centro di questa edizione la figura a tutto tondo di Alba Rohrwacher, una tra le più talentuose e versatili interpreti del cinema italiano, a cui sarà dedicato per l’occasione il libro “Alba Rohrwacher. L’acrobata del cinema italiano“, che uscirà per la collana editoriale del Festival pubblicata da Cosmo Iannone Editore. Alba Rohrwacher prenderà parte, sabato 10 agosto, alla presentazione del libro, curato da Federico Pommier Vincelli e Federico Pedroni, e in cui sono contenuti saggi di alcuni dei più attenti critici e studiosi italiani e interviste a registi che hanno lavorato con l’attrice: Pupi Avati, Alice Rohrwacher, Laura Bispuri, Saverio Costanzo, Giorgio Diritti e Costanza Quatriglio.
La madrina del Festival sarà Greta Ferro, modella e attrice molisana primo volto italiano di Giorgio Armani Beauty. Insieme a Greta Ferro anche Paolo Di Paolo, fotografo 94enne autore della foto del 1966 scelta come manifesto di questa edizione e che ritrae Vittorio De Sica e Raquel Welch.
In concorso per questa edizione troviamo: “Bangla“, opera prima di Phaim Bhuiyan, che aprirà il festival martedì 6 agosto, mercoledì 7 agosto ci sarà “Il Bene Mio” di Pippo Mezzapesa, giovedì 8 agosto Il Corpo della Sposa – Flesh Out” il debutto alla regia di Michela Occhipinti, venerdì 9L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca, inoltre sempre venerdì 9 “Lucania – Terra sangue e magia” di Gigi Roccati, interpretato da Angela Fontana. Sabato 10 agosto sarà la volta di “Croce e Delizia” di Simone Godano, poi domenica 11 “In viaggio con Adele” l’opera prima di Alessandro Capitani. Fuori concorso sempre domenica 11 sarà proiettato “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti con protagonista Pif

Il Festival MoliseCinema, diretto da Federico Pommier Vincelli, rientra nel Calendario Turismo e Cultura 2019” della Regione Molise ed è organizzato dall’Associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano i Comuni di Busso, Campomarino, Larino e Venafro.

IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFORMAZIONI SU: 
WWW.MOLISECINEMA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *